La Rivoluzione Sessuale
Autore/i: Reich Wilhelm
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
decima edizione riveduta e corretta, prefazioni dell’autore, traduzione dall’inglese di Vittorio Di Giuro.
pp. 220, Milano
Un’indagine rivoluzionaria sul rapporto tra moralismo sessuale e struttura economica e politica della società conservatrice.
La funzione sociale della repressione sessuale, che alimenta l’ideologia autoritaria e caratterizza le masse disarmate, pronte a consegnarsi alla dittatura.
L’analisi dei problemi della sessualità infantile e adolescente, del matrimonio, della famiglia, dell’omosessualità, del controllo delle nascite.
L’opera del Reich è il contributo più importante, più appassionato alla formazione di una struttura umana, capace di autogoverno.
Wilhelm Reich nacque in Austria nel 1897; diresse il Seminario di Terapia Psicoanalitica di Vienna. L’avvento del nazismo, prima, e lo scoppio della seconda guerra mondiale, poi, lo costrinsero a riparare in Danimarca, Norvegia, Stati Uniti. A New York fondò l’Orgone Institute. Denunciato per i suoi esperimenti dalla Food and Drug Administration, si rifiutò di esporre le sue teorie in veste di imputato. Condannato per “disprezzo della corte,” morì di infarto nel penitenziario di Lewisburg il 3 novembre 1957. Fra le sue opere, fondamentali Chagcter Analysis, The Mass Psychology of Fascism, The Discovery of the Orgone.
Argomenti: Cultura, Morale, Sessualità, Società,