La Rivoluzione dei Paesi Arretrati
Titolo originale: The Future of Underdeveloped Countries by Eugene Staley
Autore/i: Staley Eugene
Editore: Neri Pozza Editore
a cura di Ugo Varnai.
pp. 320, Venezia
Paesi arretrati, zone sottosviluppate, aree cosiddette depresse: e conseguenti problemi politici e sociali da porre liberamente, e liberamente dibattere per il miglioramento delle condizioni di vita dei popoli, che ancora non conoscono sistemi evoluti di produzione e di organizzazione sociale.
Due dottrine, quella democratica e quella comunista, tengono il campo. Ad esse politici e agitatori improntano la loro azione sociale perché sia raggiunto rapidamente dai popoli quel livello di benessere, cui l’uomo ha diritto, a seconda delle capacità e delle singole possibilità. Due mondi, naturalmente, in conflitto, in gara per affermare la priorità e funzionalità di un sistema di vita.
Lo Staley, che prospetta qui tutti i problemi politici e sociali relativi alla rivoluzione dei paesi arretrati, offre con questo libro uno strumento di studio e di lavoro che dovrebbe appassionare non soltanto il politico e l’economista, ma tutti gli uomini di cultura che vedono, nel problema della rivoluzione delle aree sottosviluppate, l’avvenire del mondo di domani.
Argomenti: Cultura Popolare, Libertà, Pensiero, Sistemi di Potere, Storia, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Tradizioni Popolari,