La Ricostruzione del Tempio
Il progetto massonico per una nuova utopia
Autore/i: Di Bernardo Giuliano
Editore: Marsilio Editori
introduzione dell’autore.
pp. 104, Venezia
Che prospettive ha l’uomo oggi di fronteggiare una crisi che, per la prima volta nella sua storia millenaria, investe tutti gli aspetti della sua vita? Giuliano Di Bernardo, Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia, presenta in questo libro il progetto di un’«etica universale» che, sostenuta dal pensiero utopico, potrebbe consentire all’umanità di uscire ’ dalla decadenza morale, politica e sociale in cui versa.
Per raggiungere tale scopo, la Massoneria ripropone la sua concezione etica e dichiara la conciliabilità fra Massoneria e religioni, in base alla quale è possibile appartenere ad essa e professare una fede religiosa. Anche le religioni, constatate le difficoltà di fondare una religione unitaria, propongono un’etica globale mondiale. Le due etiche presentano, al di là di alcune differenze, una sostanziale analogia che è premessa essenziale per un dialogo aperto agli uomini di buona volontà.
Tuttavia, le due etiche non sono sufficienti per far uscire l’umanità dallo stato di crisi che l’affligge. Almeno per questa ragione, oggi più di ieri, esiste la necessità di ideare utopie, utopie attuabili, fondate sul misticismo. «La speranza è che l’uomo, ispirandosi all’etica e al pensiero utopico, possa intravedere, tra le tenebre che dominano la sua vita, il faro dell’amore fraterno, premessa essenziale per il rinnovamento materiale, morale e spirituale dell’umanità».
Giuliano Di Bernardo, professore di filosofia della scienza, nel 1990 è stato eletto Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Nel 1993 ha fondato una nuova Massoneria, la Gran Loggia Regolare d’Italia, di cui è Gran Maestro, che è stata riconosciuta dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra. Con Marsilio ha anche pubblicato La ricostruzione del tempio. Il progetto massonico per una nuova utopia (1996).
Argomenti: Massoneria,