La Ricerca di Dio
Il Pellegrinaggio Personale di un Grande Storico ci Guida a Scoprire che cosa Significa Dio nella Nostra Vita e nella Società del Nostro Tempo
Autore/i: Johnson Paul
Editore: Neri Pozza Editore
traduzione di Cecilia Vaienti, titolo originale: The Quest for God. A Personal Pilgrimage.
pp. 264, Vicenza
Paul Johnson ha condotto questa ricerca sulla natura di Dio allo scopo di aiutare se stesso e altre persone a chiarire le proprie idee e convinzioni e per condividere con altri la forza e il conforto della sua fede cattolica.
Con grande profondità e onestà esplora le prove dell’esistenza di Dio, la natura e il genere di Dio, il problema del bene e del male, il rapporto tra bellezza, arte e Dio, le nostre responsabilità nei confronti degli animali e dell’ambiente, l’importanza dell’autorità religiosa, dei riti e della liturgia, le posizioni delle altre Chiese cristiane e delle fedi non cristiane, come è cambiato il modo di porsi dell’uomo nei confronti della morte, il giorno del Giudizio, l’esistenza dell’Inferno e l’utilità della preghiera.
Grazie ad una profonda conoscenza della storia, e della storia cristiana in particolare, che fa da sfondo alle riflessioni contenute in questo libro, La ricerca di Dio si pone alla nostra attenzione con tutta la forza, la lucidità e l’eloquenza che contraddistinguono la scrittura di Paul Johnson.
Paul Johnson è uno dei maggiori storici britannici. Tra le sue numerose opere di carattere storico ricordiamo A History of Christianity; The Offshore Islanders: A History of the English People; A History of the Jews (La Storia degli Ebrei, Longanesi) e The Birth of the Modern: World Society 1815-1930 (La nascita del moderno, Corbaccio). Il suo famoso libro Modern Times: A History of the World from the 1920s to the 1990s è stato tradotto in quindici lingue ed è divenuto un bestseller in tutto il mondo. Johnson scrive inoltre una rubrica settimanale sullo «Spectator» e i suoi articoli vengono frequentemente pubblicati sul «Daily Telegraph», sul «Daily Mail» e su altri quotidiani di vari paesi del mondo.
Nato nel Lancashire da una famiglia cattolica romana, Paul Johnson è cattolico praticante e ha assistito, in qualità di giornalista, a tutti conclavi papali tenutisi dall’inizio degli anni Cinquanta.
Argomenti: Dio, Pellegrinaggi, Ricerca Interiore,