La Respirazione Yoga – Il Metodo Semplice e Sicuro per Conquistare un Sano Equilibrio della Mente e del Corpo
Autore/i: Morelli Maurizio
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prefazione e introduzione dell’autore, disegni di Giovanna Sereni.
pp. 258, numerose illustrazioni b/n, Milano
La respirazione è la funzione primaria di ogni essere vivente. Tutti possiamo imparare a respirare in modo diverso e più consapevole seguendo una pratica naturale di tradizioni antichissime. Questo manuale:
- Indica un percorso semplice e graduale attraverso il quale si impara a controllare il ritmo respiratorio
- Insegna a liberarsi di alcuni disturbi molto diffusi e dalle conseguenze psicofisiche dello stress attraverso alcune facili tecniche yoga che hanno immediati effetti benefici
- Offre una trattazione completa e sistematica dei principi teorici e degli esercizi tradizionali del Pranayama
La respirazione è la prima, la più importante funzione dell’organismo: senza di essa non c’è vita. È ovvio dunque dedurre quanto sia essenziale per il nostro benessere psicofisico respirare correttamente. Eppure la maggior parte delle persone non sembra consapevole di questa verità, né del fatto che il respiro si può modificare volontariamente, controllandone il ritmo e l’ampiezza. Il Pranayama è una disciplina yoga che sperimenta l’energia cosmica (prana) attraverso la respirazione. Poco conosciuta, è tuttavia una delle tecniche più efficaci e permette di raggiungere o ripristinare un sano equilibrio della mente e del corpo col metodo più semplice, più naturale che si possa immaginare. Questo libro ha lo scopo di iniziare alla conoscenza e alla pratica del Pranayama, di spiegarne i principi e gli effetti. Non presuppone alcuna conoscenza preliminare dello Yoga, al contrario, è rivolto a praticanti occidentali e autodidatti. L’approccio all’arte della respirazione è graduale e prevede facili esercizi che introducono sistematicamente a quelli tradizionali dell’Hata Yoga. Di ogni esercizio sono descritti dettagliatamente le caratteristiche, il modo di esecuzione (con l’aiuto di figure), i benefici, le eventuali controindicazioni. Maurizio Morelli offre una guida chiara e preziosa a coloro che, digiuni di Yoga, cercano un rimedio alle difficoltà psicologiche (ansia, insonnia, nervosismo, depressione) e a determinati disturbi fisici, oppure un sistema per ottenere una concentrazione e un equilibrio migliori. Agli esperti che vogliono perfezionare il loro Pranayama, l’autore fornisce invece un’esposizione esauriente dei principi dell’Hata Yoga e una trattazione rigorosa e completa di tutti gli esercizi tradizionali.
Maurizio Morelli è specialista di tecniche corporee (Asana) e respiratorie (Pranayama) che ha studiato e perfezionato con vari maestri in Italia e in India. Attualmente dirige un centro di ginnastiche naturali e si occupa di meditazione e di yogaterapia. Ha pubblicato Yoga come scienza totale e Asana. Tutte le posizioni dell’Hata Yoga.
Argomenti: Autoguarigione, Benessere, Corpo, Discipline Corporee, Studio Pratica e Ricerca, Yoga,