La Religione Oggi
Un approfondito dibattito di scienziati, teologi e filosofi sul significato della religione nel mondo moderno e sulle nuove forme di religiosità
Autore/i: Autori vari
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, a cura di Donald R. Cutler, traduzione di Elena Baffi, Marina Bianchi e Mario Spinella, titolo originale: The Religions Situation.
pp. 392, Milano
Di fronte al rapido evolversi della prospettiva religiosa che ha caratterizzato la situazione spirituale e morale di questi anni, e che anche per gli anni ’70 promette di mantenersi di grande attualità, l’aggiornamento sui problemi di fede ed etici è un elemento indispensabile di maturazione culturale e di meditazione. La religione oggi presenta la sintesi di questa esperienza morale, che non coinvolge soltanto questioni ecclesiastiche o teologiche, ma si estende all’intera tematica della convivenza umana. I rituali, la sperimentazione dei nuovi gruppi religiosi, l’integrità spirituale e fisica dell’uomo minacciata da più parti, i movimenti rivoluzionari e di contestazione, il potere negro ecc. sono esaminati nell’ambito delle nuove esperienze religiose e delle più radicali esigenze etiche della società. Contribuiscono a questo volume autori tra i più qualificati nei campi filosofico, sociale, teologico, antropologico, morale quali Marcuse e Julian Huxley, Erikson e lorenz, Steeman e Harding, Fletcher e McCabe e altri.
Saggi di: Clifford Geertz, Theodore M. Steeman, Herbert McCabe, Robert McAfee Brown, Guy E. Swanson, Philip E. Slater, Konrad Lorenz, Julian Huxley, Erik H. Erikson, Edward Shile, Arthur J. Dick, Joseph Fletcher, Herbert Marcuse, Vincent Harding.
La religione come sistema culturale (Clifford Geertz)
La chiesa sotterranea (Theodore M. Steeman)
Sacerdozio e rivoluzione (Herbert McCabe)
Ecumenismo laico: un orientamento per il futuro
Laicità moderna (Guy E. Swanson)
I processi religiosi dei gruppi sperimentali (Philip E. Slater)
Sul rituale
Prefazione (K. Lorenz, J. Huxley, E. H. Erikson, E. Shils)
Rituale e sopravvivenza (Konrad Lorenz)
Il rituale nelle società umane (Julian Huxley)
Lo sviluppo della ritualità (Erik H. Erikson)
Riti e crisi (Edward Shils)
Fattori religiosi e problema della popolazione (Arthur J. Dick)
Il vergognoso spreco di tessuti umani (Joseph Fletcher)
L’aggressività nella società industriale sviluppata (Herbert Marcuse)
La religione del Potere Negro (Vincent Harding)
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Religione, Storia delle Religioni,