La Realtà del Povero Bevitore – Uno Studio Multidisciplinare
Autore/i: Autori vari
Editore: Melusina Editrice
unica edizione, a cura di Diana Perazza e Roberto Picozzi, prefazione di Ferruccio Antonelli.
pp. 136, Roma
Questo volume è strutturato nell’unico modo valido per affrontare il gravissimo problema dell’alcolismo: in modo multidisciplinare.
L’alcolismo, infatti non può essere visto solo come problema medico internistico, neurologico, psichiatrico né solo come problema psicologico, psicoterapeutico, familiare, educativo o sociale, tutti questi fattori, infatti, sono coinvolti nella realtà dell’alcolista e, pertanto, nel problema della terapia di questa affezione tanto diffusa.
Questo libro è costituito da una raccolta di interventi dei seminari svolti dall’associazione medici psicologi (A.P.M.), rivolti a medici, psicologi e membri dell’associazione Alcolisti Anonimi (A.A.), con il duplice intento di formare una professionalità specifica degli operatori per la cura dell’alcolismo e di dare una informazione capillare e convincente al fine di prevenire questa subdola dipendenza dall’alcool.
I curatori perciò hanno scelto i seminari che potessero rappresentare nel modo più valido i vari punti di vista: medici, farmacologici, psicoterapici (con le varie metodologie di approccio) e di operatori “sul campo” soci della A.A.
Da questo volume che rimbalza da fredde terminologie mediche e valutazioni statistiche a casi umani di terapie psicologiche effettuate ad alcolisti, emerge il quadro vivo e drammatico che incontra l’operatore nell’aiutare queste persone e la dolorosa realtà fisica e psichica del povero bevitore e della sua famiglia.
Argomenti: Disturbi Psico-Somatici, Disturbi Psicologici, Psico-Patologie, Psicoterapia,