La Ragazza sull’Albero
L’incredibile avventura di una giovane donna e la sua battaglia per salvare la foresta
Autore/i: Butterfly Hill Julia
Editore: Edizioni Corbaccio
traduzione dall’originale americano di Elisa Frontori, in copertina: Julia sull’albero, titolo originale: The Legacy of Luna.
pp. 216, nn. illustrazioni b/n, Milano
«Mentre sto scrivendo, all’età di venticinque anni, vivo da più di due anni su un’antica sequoia alta sessanta metri. Sono sopravvissuta a tempeste, minacce, solitudine e dubbi. Ho conosciuto la magnificenza e la devastazione di una foresta tra le più antiche della Terra. Vivo su un albero che si chiama Luna. Sto cercando di salvare la sua vita. Credetemi, non era proprio quello che intendevo fare della mia vita.»
Quando nel dicembre del 1997, a 23 anni, Julia Butterfly Hill si è arrampicata in cima a una sequoia alta sessanta metri, battezzata Luna, per protestare contro l’abbattimento di una foresta di alberi millenari nel nord della California da parte della Pacific Lumber, una società nel settore della raccolta e trasformazione del legname, pensava di rimanerci qualche settimana. Ne è ridiscesa soltanto due anni dopo avendo raggiunto con la Pacific Lumber un accordo di grande valenza simbolica, per la conservazione di Luna e degli alberi circostanti. Durante tutto questo periodo ha vissuto su una piccola e traballante piattaforma a circa sessanta metri di altezza in balia di tempeste violentissime, perseguitata da elicotteri della società di raccolta del legname e assediata dai suoi agenti di sicurezza che impedivano il passaggio dei rifornimenti, tormentata dal dubbio, dalla fame, dal freddo, dalla solitudine e dal dolore di assistere alla distruzione di una foresta antichissima.
Questo libro è la storia della sua avventura narrata in prima persona, un racconto toccante e intenso di amore, passione, determinazione e coraggio delle proprie convinzioni.
«Su Luna i giorni buoni erano fantastici al punto che le labbra mi si aprivano al sorriso senza controllo. I giorni brutti erano talmente terribili che solo lacrime uscivano dai miei occhi e dal mio cuore. Erano giornate fatte di vento forte, di pioggia, di nevischio e di ghiaccio, di motoseghe azionate in distanza, di autogrù con il loro incessante bip-bip, che raccoglievano tronchi, di elicotteri che violavano il fianco della collina…»
«Andare a trovare Julia Butterfly è stata una delle esperienze più straordinarie della mia vita.» (Joan Baez)
«Ho un rispetto sconfinato per Julia Butterfly Hill…
La sua storia splende come un faro per indicare a tutti noi ciò che è possibile ottenere con l’impegno e la determinazione.» (Bonnie Raitt)
Julia Butterfly Hill ha 26 anni, scrive poesie e dedica moltissimo tempo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti della difesa della natura. Ha contribuito a costruire la Circle of Life Foundation tesa al sostegno e alla conservazione della vita e sponsorizzata dalla Trees Foundation che si occupa della salvaguardia dell’ecosistema forestale. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e tiene conferenze sulla difesa dell’ambiente in tutto il mondo.
Argomenti: Ecologia, Ideologia, Natura, Storie di Vita,