La Questione Sociale nel Pensiero della Chiesa
Autore/i: Bruni Bruno
Editore: Edizioni Accademia degli Incolti
prefazione di Luigi Carrozzi, note introduttive dell’autore.
pp. 196, Roma
Il Professor Bruno Bruni già docente di filosofia e storia al Collegio Nazareno, ha voluto illustrare il travaglio di 2000 anni di storia della Chiesa Romana mettendo in evidenza l’impegno della stessa nei confronti del mondo del lavoro, del rapporto con lo Stato e la società.
Il Professore non ha fatto tutto questo facendo solo una semplice esposizione dei fatti, bensì analizzando le cause che li hanno determinati e gli effetti che hanno prodotto.
L’autore ha svolto un lavoro che si legge con interesse e piacere grazie anche ad un linguaggio chiaro e appropriato tanto da rendere attraente la lettura di un argomento che potrebbe risultare noioso e pesante.
Cenni storici sull’Accademia degli Incolti
L’Accademia degli Incolti, dal febbraio 1991, ha come suo Principe Alberto Gaffi che, assieme ad un gruppo di valenti studiosi, si occupa dell’edizione di saggi monografici e della ristampa anastatica di libri antichi, e di molte altre attività, fra le quali si annoverano la schedatura e il riordino dell’antica e ricca Biblioteca, i Concerti, le Mostre, i Convegni, la borsa di studio dedicata a Filippo Mazzei e per ultimo dal 1998 cura la stampa della rivista “Nuova Fase” diretta da Giovanni Galloni.
Argomenti: Pensiero, Relazioni Sociali, Società Moderna, Società Occidentale, Sociologia, Storia della Chiesa,