La Psicologia dell’Amore Romantico
Autore/i: Branden Nathaniel
Editore: SugarCo Edizioni
introduzione dell’autore, traduzione di Stefano Stogl, in copertina: dipinto di Johann Heinrich Füssli, La nascita di Eva, 1795.
pp. 240, Carnago (Varese)
La passionale attrazione tra uomo e donna, definita «amore romantico», e capace di dare vita all’estasi più profonda; ma può anche, se frustrata, procurare la sofferenza più indicibile. Per alcuni l’amore romantico e una nevrosi passeggera, una tempesta emotiva, inevitabilmente di breve durata, che lascia dietro di sé disillusione e disincanto; per altri, è un ideale che, se non raggiunto, può far maturare la sensazione di avere in qualche modo perduto il segreto della vita. Ciò nonostante, uomini e donne continuano a innamorarsi e a sognare l’amore. Il sogno, se anche muore, continua a rinascere, come un’energia vitale che è impossibile soffocare, perché risponde a bisogni umani molto profondi. Ma qual è la natura di questi bisogni? Da dove scaturisce e di che cosa si nutre questo sentimento che ispira incessantemente la nostra immaginazione e accende il nostro desiderio? Che cosa si frappone tra noi e il pieno appagamento del nostro desiderio? Qual è il ruolo del sesso nell’amore romantico e che cosa distingue l’amore maturo da quello immaturo?
Sono alcune delle domande alle quali questo libro, un autentico best-seller negli Stati Uniti, fornisce risposte più che esaurienti.
Nathaniel Branden è un famoso psicologo che lavora presso il Biocentric Institute di Los Angeles.
Ha scritto numerosi libri sui rapporti uomo-donna e sull’autorealizzazione divenuti veri e propri «libri di culto» per il pubblico americano.
Argomenti: Eros, Psicologia, Rapporti Affettivi, Relazioni d'Amore, Sessualità,