La Psicologia del Bambino
Titolo originale: La Psychologie de l’Enfant
Autore/i: Piaget Jean; Inhelder Bärbel
Editore: Giulio Einaudi Editore
introduzione degli autori, traduzione di Chiara Andreis, Piccola Biblioteca Einaudi 143.
pp. 144, Torino
Risultato di lunghi anni di ricerche e di esperienze, ed insieme vasto quadro dei lavori più recenti attorno alla psicologia infantile, questo libro è la sintesi più puntuale e precisa del pensiero di Jean Piaget: una sintesi «al tempo stesso breve e semplice» come si legge nella premessa al volume. Ne è oggetto l’interdipendenza fra crescita mentale e sviluppo fisico, seguita già prima della nascita, quando si va determinando un’embriologia di riflessi connessa all’attività motoria del feto; e poi nella vita associata, entro le determinazioni ambientali, fino al raggiungimento di uno stato di equilibrio relativo che costituiva il cosiddetto livello adulto.
Il libro di Piaget (che si affianca allo Sviluppo mentale del bambino, già edito in questa collana, e ne integra il discorso) si raccomanda perciò non solo a psicologi e a educatori, ma a quanti, nella vita familiare e sociale, sentano la necessità di avvicinare, conoscere e comprendere, senza forzature o improvvisazioni, il complesso universo dell’infanzia.
Jean Piaget (Neuchâtel, 9 agosto 1896 – Ginevra, 16 settembre 1980) è stato uno psicologo, biologo, pedagogista e filosofo svizzero.
È considerato il fondatore dell’epistemologia genetica, ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo, e si dedicò molto anche alla psicologia dello sviluppo.
Bärbel Inhelder psicologa svizzera (San Gallo, 1913-1997). Docente di psicologia infantile nell’Istituto di scienze dell’educazione dell’Università di Ginevra, fu una strettissima collaboratrice di J. Piaget, con cui condusse studi di grande importanza e di cui continuò, sino al 1983, le ricerche. Opere principali: La représentation de l’espace chez les enfants (1947; con J. Piaget); De la logique de l’enfant à la logique de l’adolescent (1955; con J. Piaget); Discussions on Child Development (1956-60; con J. Tanner); L’image mentale chez l’enfant (1974; con J. Piaget); Apprentissage et structures de la connaissance (1975); Le diagnostic du raisonnement chez les débiles mentales (1975).
Introduzione
- La psicologia del bambino
- Il livello senso-motorio
- Lo sviluppo delle percezioni
- La funzione semiotica o simbolica
- Le operazioni «concrete» del pensiero e le relazioni interindividuali
- Il preadolescente e le operazioni proposizionali
- Conclusione I fattori dello sviluppo mentale
Bibliografia generale
Argomenti: Bambini, Indagine Psicologica, Infanzia, Psicologia, Psicologia Infantile,