La Psicoanalisi dei Bambini
Autore/i: Klein Melanie
Editore: G. Martinelli Editore
presentazione e cura di Lyda Zaccaria Gairinger, prefazioni e introduzione dell’autrice, traduzione di Giorgio Todeschini e Carlo Carminati.
pp. X-384, Firenze
È un libro che rappresenta un momento importante nella storia della psicoanalisi ed è anche di grande interesse per il mondo della cultura. Nella prima parte l’Autrice illustra, attraverso l’esposizione delle sue analisi infantili, applicate anche a bambini nevrotici molto piccoli, la speciale tecnica da lei scoperta e le differenti modalità di applicazione di tale tecnica nell’infanzia, nel periodo di latenza e nell’epoca della pubertà. Nella seconda parte sono esposte le conseguenze teoriche che scaturiscono dalla conoscenza del mondo fantasmatico dei bambini. In particolare sono illustrate le prime situazioni d’angoscia, il conflitto edipico precoce ed i primi stadi della formazione dell’Io e del Super-Io.
Melanie Klein nacque a Vienna nel 1882. Fu allieva di Séndor Ferenczi e poi di Karl Abraham. Fu tra i primi psicoanalisti che praticarono la psicoanalisi infantile. Scoprì quella tecnica di analisi del gioco che rese praticamente possibile l’analisi delle fantasie inconsce dei bambini. Dal 1926 lavorò a Londra in seno alla British Society ed all’Istituto di Psicoanalisi, sino alla morte avvenuta nel 1960.
Argomenti: Psicoanalisi, Psicologia Infantile,