La Prigione Esoterica
Autore/i: Josipovici Jean
Editore: Edizioni Mediterranee
traduzione dall’originale francese e prefazione di Vittorio Di Giacomo, in copertina: Croci raffigurate nella cappella dei Carmes de Vidigueira (Portogallo). Simboleggiano l’analogia tra microcosmo e macrocosmo.
pp. 112, Roma
Scritta da un autentico iniziato in una lingua pura e precisa, questa opera rivela con semplicità i segreti che rispondono alle domande essenziali. Se l’uomo non è felice, è perchè un complesso di catene lo tiene prigioniero.
Conoscere per la prima volta, uno ad uno, questi legami invisibili quanto insospettati – per i quali, ad esempio, se egli ama e incapace d’amare e se deve agire la giusta direzione gli sfugge – permetterà ad ognuno di operare con lucidità alla propria liberazione. È il servizio inestimabile che può rendere questo libro denso di scoperte e di rivelazioni.
Josipovici ha concepito il suo libro come uno strumento compiuto di conoscenza da porgere con fraterno animo all’uomo di oggi, disorientato e infelice dietro la maschera di un’orgogliosa sicurezza.
Non è un saggio, questo, quanto una summa di esperienze legate invisibilmente da una coerenza, tenace sotto gli aspetti talora divaganti, aforistici, qualche volta ermetici per concentrazione. Uno stile che produce più per illuminazioni che per deduzione, e tuttavia geometrico e rigoroso: un viaggio nell’umano e oltre.
Francese per nascita, l’Autore a dodici anni cadde in trance per un giorno intero. Una visione d’oltremondo gli si impose con tutti i particolari e il ricordo, da allora, non lo ha più abbandonato. A quindici anni, al Cairo dove suo padre era diplomatico, fu iniziato all’universo misterico dell’Egitto antico e al Sufismo. A ventitré, laureando in filosofia all’università d’Aix-en-ProVence con una tesi sulla vita interiore, trascorse un anno intero chiuso in una stanza oscura, per rivivere a suo modo l’esperienza di San Giovanni della Croce. Due anni dopo la fine della guerra divenne discepolo di un guru: un’indiana statuaria venuta in Europa per scegliere dieci saggi. Iniziato al Raja Yoga, due apparizioni mistiche illuminarono un’altra volta la sua esistenza.
Attualmente Josipovici vive a Roma, dove sta lavorando a nuovi libri nei quali raccoglie le sue esperienze ed espone un suo straordinario sistema terapeutico, che consiste nel trasformare in positive le vibrazioni negative che sono causa dello squilibrio psicofisiologico. Numerose persone sono state rinnovate e rese a se stesse in pochi giorni da questo metodo apparentemente semplice ma dai risultati sorprendenti.
Argomenti: Esoterismo, Occultismo, Paranormale,