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La Preghiera dell’Uomo – Antologia delle Preghiere di Tutti i Tempi e di Tutti i Popoli

La Preghiera dell’Uomo – Antologia delle Preghiere di Tutti i Tempi e di Tutti i Popoli

Autore/i: Di Nola Alfonso M.

Editore: Ugo Guanda Editore

premessa, traduzione e commento di Alfonso M. Di Nola.

pp. 688, 36 tavole b/n f.t., Parma

I primitivi, gli aztechi, i maya, l’Egitto, gli Assiro-babilonesi, gli Ebrei, il vedismo, l’induismo, il buddismo, il lamaismo, lo scinto, il confucianesimo, il tao, la Grecia e Roma, i culti misterici, magici e astrologici, l’Islam e il Cristianesimo.
Uomini e dei nelle più vive testimonianze della storia religiosa – dalle elementari suggestioni dell’esorcismo primitivo al fulgore delle religioni superiori – dall’invocazione esquimese al Gran Castoro agli inni vedici e ai salmi.
Le emozioni elementari del mondo magico e religioso, l’horror sacro e il sentimento della meraviglia cosmica, le intuizioni dell’infinito e dell’eternità e, insieme, la sete del divino, la confidente speranza e il caritatevole abbandono in Dio, attraverso l’inesorabile fluire delle religioni positive nel tempo della storia, hanno segnato la loro testimonianza più valida e commossa nella preghiera.
Ecco perché questa raccolta – nella quale Di Nola con amorosa pazienza ha riesumato testi antichissimi e suggestivi ora per documentare riti singolari, curiosi e dimenticati, ora per ripresentare voci di autentica altissima poesia – è destinata insieme allo specialista e all’uomo di cultura: ché l’uno saprà ricostruirvi quasi una storia delle religioni «per fontes» l’altro potrà fermare, nella varietà. dei testi, i ritmi del dialogo che da sempre la creatura ha aperto con Dio.

Dalla premessa di Alfonso M. Di Nola:
“I testi che compongono questa raccolta rappresentano una esauriente tipologia di uno dei fenomeni centrali della vita religiosa e, insieme, un contributo all’indagine storico-religiosa, secondo una formula chiaramente espressa dal Deissmann, per il quale, nel campo di tale indagine, non vi sono fonti più istruttive delle preghiere e delle testimonianze sulla preghiera. Esse caratterizzano una religione, un’epoca religiosa, un uomo religioso più efficacemente che la mitologia, la leggenda, il dogma, la morale o la teologia, concetto che il Sabatier riconfermava, considerando la storia della preghiera come la sostanziale storia dello sviluppo religioso dell’umanità.
Oltre l’indicato valore documentario, la presente raccolta – la prima del genere dopo quelle circoscritte alla preghiera del monachesimo indiano del Neumann, al buddhismo arcaico del Rhys Davids, alla religione assirobabilonese dello Zimmern e del Gressmann e dopo le varie raccolte di preghiere cristiane -, pur prevalentemente limitata ai confini della preghiera liturgica, con la intenzionale esclusione delle alte voci della preghiera personale aliturgica, custodisce i suggestivi ritmi di un eterno dialogo tra l’uomo e Dio, tra la creatura inchiodata al suo spazio e al suo tempo e le energie cosmiche, dalle più elementari forme nelle quali questo dialogo si è espresso fino alle più complesse esperienze della religiosità. Così che, scorrendo i testi che seguono, rimarremo sempre come sospesi ai limiti di quell’infinito mistero del quale la creatura si sente circondata, quando sente se stesso, il suo destino e il suo dramma in rapporto all’universo spaziotempo, nel quale sentimento sembra essere in nuce tutta la esperienza religiosa.
E riconosceremo costantemente codesta nucleare sostanza del fatto religioso, quale che sia la forma nella quale la preghiera ha trovato la sua espressione storica, l’ingenuo desolato grido del primitivo, invocante protezione contro il fulmine o Cibo per i suoi piccoli, ancora saturo della poeticità e della sublimità che il Vico ritrovava negli uomini che furono al principio del mondo, o il complesso testo di una liturgia shinto o la fiduciosa attesa del provvidente intervento del Padre, che pervade la pre- ghiera neotestamentaria.
Questo duplice valore – documentario e poetico – giustifica una raccolta come questa, che può, perciò, accompagnare, quale proficuo ausilio di fonti, la lettura e lo studio dei saggi che alla preghiera hanno dedicato, tra gli altri, lo Heiler, il Segond, il Puglisi, il Lehmann, il Jammes, il Beck, lo Strong, i quali saggi difettano appunto di una esemplificazione documentaria sufficientemente atta a convalidare le linee di una teoria generale della preghiera e delle particolari teorie degli autori. Né si esclude che questa raccolta, indipendentemente da tale funzione ausiliaria, costituisca essa medesima una storia della preghiera per fontes, e cioè un itinerario documentato attraverso la selva delle religioni positive considerate nel loro momento di preghiera, fermate nell’attimo nel quale divengono colloquio con Dio.[…]” (Alfonso M. Di Nola)

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