La Pratica della Presenza di Dio
Autore/i: Frate Lorenzo
Editore: Edizioni Vidyananda
introduzione dell’autore.
pp. 128, Assisi (Pg)
Questo piccolo classico spirituale raccoglie quanto ci rimane degli scritti e dell’insegnamento di Frate Lorenzo, un autentico uomo di Dio, un umile e semplice frate converso vissuto nel diciassettesimo secolo nel monastero carmelitano di Parigi.
Per lui ogni cosa, ogni posto, ogni tipo di lavoro era uguale. Interessato solo a Dio, egli Lo trovava dappertutto, sia mentre pregava sia mentre svolgeva i lavori più umili nella cucina del monastero, dove passò molti anni della sua vita.
Modello di straordinaria umiltà, semplicità, pazienza e saggezza, Frate Lorenzo ha lasciato un insegnamento che per la sua estrema e divina semplicità è retaggio universale di tutta l’umanità, proprio perché il suo messaggio va a toccare direttamente il cuore dell’ascesi spirituale.
Le cose più importanti per avanzare lungo il cammino spirituale per lui erano: la fede viva, la pratica della presenza di Dio e l’abbandono di sé a Dio, che va amato per amore dell’Amore. Trascorse gran parte della sua vita nell’attuale esercizio della presenza di Dio, in una comunione continua, in una conversazione intima e silenziosa con Lui.
Argomenti: Fede, Monachesimo, Spiritualità,