La Politica del Sesso – La più Importante Sintesi Teorica del Movimento Femminista Americano
2 Volumi
Autore/i: Millett Kate
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
premessa dell’autrice, traduzione dall’americano di Bruno Oddera, titolo originale Sexual Politics.
vol. 1 pp. 288, vol. 2 pp. 289-540, Viareggio
La politica del sesso, apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1969, si è affermato ormai come un classico, accanto ai testi del femminismo storico – dalle opere della de Beauvoir a quelle della Friedan della Greer e della Firestone. Anche a confronto coi temi attuali del movimento di liberazione della donna.
La politica del sesso è ancora lettura indispensabile per la profondità della elaborazione teorica e per la ricchezza dei dati storici che delineano la vicenda femminile dalla trasformazione del rapporto tradizionale tra i sessi nel diciannovesimo secolo alla reazione degli anni 1930-60 col consolidamento del sistema di vita patriarcale. Costruito come un saggio, La politica del sesso ne ha superato i confini tradizionali utilizzando, con un metodo che ha fatto scuola, esempi letterari – da Henry Miller a Jean Genêt – per dimostrare come la letteratura, sfrondata dal “doveroso giro di valzer dell’adulazione” o dalle disoneste “interpretazioni comprensive” della critica ufficiale, possa rivelarsi uno strumento efficacissimo per la comprensione di un più vasto contesto culturale e politico.
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Ideologia, Politica, Psicologia Femminile, Sesso, Società Moderna, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,