La più Bella Storia del Mondo – Il Segreto delle Nostre Origini
Titolo originale: La plus belle histoire du monde
Autore/i: Reeves Hubert; de Rosnay Joël; Coppens Yves; Simonnet Dominique
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prologo di Dominique Simonnet, traduzione di Donata Usiglio.
pp. 154, Milano
«La scena è bianca, infinita. Dappertutto c’è solo un chiarore implacabile, la luce di un universo incandescente, il caos di una materia che non ha ancora senso né nome…» Potrebbe essere l’incipit di una storia di fantascienza. In realtà è l’inizio della nostra storia, i primi momenti di un’evoluzione durata quindici miliardi di anni… Oggi, grazie alle più recenti scoperte scientifiche, è possibile far luce su molti aspetti di questa storia. Tre studiosi autorevoli, l’astrofisico Hubert Reeves, il chimico organico Joël de Rosnay e il paleontologo Yves Coppens, interrogati da Dominique Simonnet, giornalista dell’«Express», ci spiegano quanto di straordinario ha scoperto la scienza. In un arco cronologico che va dal Big Bang all’intelligenza dell’uomo apprendiamo che l’evoluzione opera nel senso di una maggior complessità, che la selezione naturale decide ogni scena di tutto il processo evolutivo, che l’uomo, abitante di un pianeta qualunque situato alla periferia di una modesta galassia, è l’ultimo prodotto, ma forse neppure il definitivo, di un’evoluzione in perpetuo movimento. Moltissimi altri interrogativi trovano risposta in questo affascinante e stimolante dialogo a quattro.
Hubert Reeves, astrofisico, insegna cosmologia a Montréal e a Parigi.
Joël de Rosnay, chimico organico, è stato direttore dell’Institut Pasteur e attualmente ricopre la stessa carica alla Cité des sciences et de l’industrie.
Yves Coppens, paleontologo, professore al Collège de France, è stato uno tra gli scopritori di Lucy, la femmina di australopiteco vissuta tre milioni e mezzo di anni fa.
Dominique Simonnet è redattore capo dell’«Express».
Argomenti: Antropologia, Origini, Sociologia, Storia dei Costumi, Storia dell'Umanità, Universo,