La Pietra Filosofale
Autore/i: Ranque Georges
Editore: Edizioni Mediterranee
introduzione di Jorg Sabellicus, prefazione dell’autore, traduzione di Vincenzo Montenegro.
pp. 368, nn. ill. b/n, Roma
L’autore, noto studioso di fisica e scopritore del cosiddetto «effetto Ranque», oltreché autore di numerose invenzioni, ha sempre nutrito, accanto ai suoi studi, un profondo interesse per l’alchimia. In questo libro, egli fornisce, per la prima volta, la prova decisiva che la Pietra Filosofale è esistita e può essere prodotta. Essa non è frutto di fantasia, ma è scientificamente possibile e storicamente provata. Basandosi sulle sue profonde conoscenze nel campo della scienza e della tecnica, l’autore ha cosi sciolto i misteri della Grande Opera alla luce della scienza. Il volume è completato dalla esposizione accurata dei più importanti testi alchemici nei quali è contenuto il grande segreto.
Georges Ranque è nato nel febbraio del 1898 ad Ambérieu-en-Bugey. Dopo aver seguito gli studi secondari a Chambéry, Digione e Parigi, frequenta il Politecnico, dove si diploma nel 1918. Al Conservatorio delle Arti e Mestieri si dedica a ricerche nel campo della fisica che più tardi, nel 1928, si risolvono nell’invenzione di quello che nei testi di fisica è chiamato «l’effetto Ranque». Entra nell’industria siderurgica nel 1923; prosegue le sue ricerche e le sue invenzioni, mette a punto un metodo completamente razionale per l’elaborazione dell’acciaio.
Contemporaneamente Georges Ranque non ha smesso, dopo la giovinezza, di interessarsi alle scienze occulte e di coltivare lo studio degli autori ermetici. Nel 1970, approfittando di un periodo di forzato riposo, tenta di applicare le attuali conoscenza nucleari al calcolo delle trasmutazioni ipotetiche realizzate con la Pietra Filosofale; giunge alla conclusione che, scientificamente, tenuto conto delle attuali conoscenze, la Pietra Filosofale è possibile.
Argomenti: Alchimia, Scienza, Scienza Alchemica,