Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Pedagogia Sperimentale

La Pedagogia Sperimentale

Titolo originale: La pédagogie expérimentale

Autore/i: Mialaret Gaston

Editore: Armando Editore

introduzione dell’autore, traduzione dal francese di Rossella Mazzolini.

pp. 112, nn. fig. b/n, Roma

Quale è il posto della pedagogia sperimentale nel quadro delle discipline pedagogiche? Quale è il suo oggetto, quali i metodi? Mialaret ne ritrova l’identità, teorica e pratica, nella evoluzione della disciplina stessa. E proprio l’indicazione delle fasi storiche, attraversate dalla pedagogia sperimentale, consente di mettere a fuoco anche  i limiti che la contraddistinguono e le difficoltà che incontra.
Dentro questo orizzonte critico Mialaret può notare che i lavori veramente meritevoli definiti sperimentali sono pochi. È dunque una esigenza di rigore e di serietà quella che l’autore vuole soddisfare. E il lettore, adeguatamente informato, può allora imparare ad orientarsi di fronte alla quantità, non sempre accurata, della letteratura pedagogica.
La misura e l’osservazione sono i nodi problematici della pedagogia sperimentale e della ricerca scientifica nell’educazione. Il libro fornisce una puntuale presentazione delle situazioni effettive, dei disturbi e delle distorsioni, degli strumenti, dei metodi e delle tecniche. Della necessità di correttezza scientifica, nel campo dell’educazione, non si può non vedere l’importanza. Mialaret scrive che la sperimentazione pedagogica «non è cosa facile da realizzare». E aggiunge subito dopo che chi invece mostra troppa disinvoltura, in questo campo, va classificato tra coloro che non sanno che cosa sia la ricerca sperimentale.
Libro questo, dunque, di doppia utilità. Per evitare la faciloneria, da una parte, e per entrare davvero dentro i problemi, allo scopo di realizzare sperimentazioni valide, dall’altra.

Gaston Mialaret è uno dei più noti studiosi dei problemi dell’educazione, sul piano internazionale. Ha accumulato una vasta esperienza didattica ed organizzativa, che qualifica dal punto di vista della concretezza la sua produzione culturale, amplissima. Delle sue opere abbiamo tradotto: Psicopedagogia dei mezzi audiovisivi; L’apprendimento della lettura. Studio di psicopedagogia; L’apprendimento della matematica. Saggio di psicopedagogia; Nuove lezioni di didattica in collaborazione con Rast, Ray, Dottrens; Introduzione alla pedagogia, La formazione degli insegnanti. Con M. Debesse ha diretto il Trattato delle scienze pedagogiche, in 10 volumi.

Visualizza indice

Introduzione
Le difficolta della sperimentazione nella ricerca pedagogica
Schema generale della ricerca in educazione
Commenti

Capitolo I – I problemi posti dall’osservazione
I. Necessita di parlare dell’osservazione
II. Tentativo di chiarificavione
I. Alcuni richiami di ordine psicologico
IV. I fattori di «disturbo» dell’osservazione
V. Strumenti e tecniche dell’osservazione
VI. Studio scientifico dell’osservazione

Capitolo II – I problemi posti dalla misura
I. Schema generale della misura
II. Analisi dell’insieme «realtà»
II. Analisi dell’insieme «misura»

Capitolo III – Metodi e tecniche di misurazione
I. Realtà, strumento, misura
II. I metodi d’approccio. I tipi di strumenti
II. Qualità generali di uno strumento scientifico
IV. I questionari
V. Il metodo dei testi

Capitolo IV – La sperimentazione nella ricerca pedagogica
I. Esperienza, pedagogia esperienziata, pedagogia sperimentale
II. Le differenti situazioni della sperimentazione
III. Altri piani sperimentali

Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.