La Paura di Avere Paura – Oltre il Timor Panico e l’Agorafobia
Titolo originale: La peur d’avoir peur
Autore/i: Marchand André; Letarte Andrée
Editore: Edizioni San Paolo
premessa di Josette Ghedin Stanké, introduzione degli autori, traduzione dal francese di Patrizia Castiglione.
pp. 192, Cinisello Balsamo (Milano)
Alla radice di tutte le nostre paure, dalle più piccole alle più terribili, una, senza dubbio, è primordiale: la paura di non essere niente e nessuno; tutti gli altri timori vi si innestano e la oggettivizzano a livelli più o meno sopportabili. Il terrore di perdere l’amore vitale e di non essere più qualcuno per nessuno, il panico di non essere chi si dovrebbe e di essere rifiutati: questi timori di fondo lasciano in noi, cronica, la paura di aver paura, un timor panico di vivere che ci fa morire di paura e di solitudine.
Per superare le nostre crisi di panico, abbiamo bisogno di comprendere e di dare un nome a ciò che ci succede; comprendere, cioè prendere con noi, accanto a noi
ciò che ci vuole invadere e stare al nostro posto.
La paura di avere paura apre piste di comprensione e offre mezzi tecnici di trasformazione che lentamente diventano nostri e ci permettono di interporre una distanza tra la nostra paura e noi, aiutandoci a fronteggiarla e a superarla.
André Marchand è ricercatore e professore all’Università del Québec.
Andrée Letarte è impegnata al Centro di Psicologia comportamentale di Montréal.
Psicologi esperti e sensibili, hanno derivato le loro conoscenze sul problema del timor panico con agorafobia dalla ricerca applicata, dall’insegnamento e dall’esperienza clinica specializzata.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autopsicanalisi, Autorealizzazione, Psico-Patologie, Psicologia, Ricerca Interiore,