La Parola del Buddo
Saggio del sistema filosofico-morale del Buddo
Autore/i: Nianatiloka Biccu
Editore: Editrice Atanòr
prefazione dell’autrice.
pp. 128, Roma
Dalla prefazione dell’autrice:
«lo mi faccio lecito di preporre alcune parole a questa traduzione in italiano de La parola del Buddo che venne fatta sul testo inglese e tedesco per cura del Prof. G. B. Penne. lo vorrei che il lettore comprendesse bene che La parola del Budda, non deve intendersi come un’introduzione alla dottrina del Budda, oppure come un libro intorno al Buddismo solamente, da leggersi alla sfuggita e poi da mettersi a parte. Lo scopo invece di questo libro si è di presentare un disegno sistematicamente ordinato della dottrina del Budda, a vantaggio di coloro che già ne conoscono le idee fondamentali; nonchè d’esporre, sotto un solo aspetto, le diverse parti di questa dottrina, che, a prima vista, sembrerebbe non abbiano alcun rapporto l’una con l’altra; mentre, in verità, quando vengano riguardate sotto l’aspetto di correlazione, si scorgerà che dette parti convengono tutte ad un sol punto: La Liberazione dalla Sofferenza, come dal Budda stesso venne espresso con le parole ch’io usai quale motto al principio del presente volume:
Una cosa sola, o fratelli, io vi faccio conoscere: La sofferenza e la liberazione dalla sofferenza.
Così è che la dottrina dell’ottuplice sentiero, che conduce all’estinzione della sofferenza, costituisce la vera essenza della dottrina buddista, ed è soltanto da questo punto di vista che i molteplici dettagli si trovano a proposito.»
Argomenti: Buddhismo, Filosofia Orientale, Orientalistica, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Spiritualismo, Spiritualità, Trascendenza,