La Nuova Longevità
Le scoperte della medicina per prolungare e migliorare la nostra vita
Autore/i: Vergani Carlo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, intervista di Manuela Grassi, premessa dell’autore.
pp. 234, Milano
Il sogno segreto degli uomini, l’immortalità, non sembra destinato a realizzarsi che nella prospettiva della fede. Ma il prolungamento, in condizioni migliori, della vita media è una delle realtà più rivoluzionarie del nostro tempo.
Alla «nuova longevità» e alle sue incalcolabili conseguenze sul piano individuale e collettivo è dedicata questa appassionante, lucida, documentata investigazione di Carlo Vergani, che vi mette a frutto le sue ricerche di valore internazionale e la sua vasta esperienza di clinico e di promotore di importanti iniziative medico-sociali.
Il tema viene affrontato, con un linguaggio chiaro e preciso, negli aspetti essenziali, da quello biologico a quello preventivo e curativo, da quello economico a quello esistenziale.
Anziché considerare l’invecchiamento come una menomazione, valutata secondo criteri applicabili ad altre età, Vergani tende a coglierne la fisiologia, spesso danneggiata da interventi terapeutici inopportuni. E mostra come il declino di certe attività funzionali possa accompagnarsi a nuovi equilibri e a prestazioni di qualità imprevedibile. Senza indulgere a facili ottimismi, Vergani apre un orizzonte straordinariamente ampio di dati aggiornati e di sintesi illuminanti, fornendo un orientamento prezioso anche per i medici, gli operatori sociali, i politici, che devono e dovranno effettuare scelte decisive e talora drammatiche nella destinazione delle risorse.
Alle domande stimolanti di Manuela Grassi, ora immediate ora meditate, Vergani risponde vivificando il quadro con esempi e testimonianze personali e svelando una coscienza insieme scientifica, sociale ed etica del problema: e offre una guida indispensabile a chiunque voglia avvicinare, con una consapevolezza serena e costruttiva, un tema che riguarda, indistintamente, ognuno di noi.
Carlo Vergani è ordinario di Medicina interna. Dirige la scuola di specializzazione in Geriatria presso l’Università degli studi di Milano e l’unità operativa di geriatria dell’Ospedale maggiore. Fa parte del Consiglio superiore di sanità ed è membro della Gerontological Society of America. Affermatosi per le sue ricerche nel campo dell’aterosclerosi e delle lipoproteine, ha trascorso un periodo di studio al Medical Center di San Francisco, Università della California. Nel 1981 ha descritto la ipoalfalipoproteinemia familiare, una nuova sindrome clinica. E autore di numerose e importanti pubblicazioni di biologia molecolare sul processo dell’invecchiamento.
Manuela Grassi, giornalista, è inviata di «Panorama», per il quale si occupa di cultura e attualità.
Argomenti: Libri vari,