La Nostra Risurrezione
«Credo la risurrezione della carne, la vita eterna»
Autore/i: Gelabert Ballester Martín
Editore: Edizioni San Paolo
traduzione dallo spagnolo di Marco Gambarino.
pp. 96, Cinisello Balsamo (MI)
Ci sono tre domande fondamentali e ineludibili a cui ogni essere umano deve rispondere per sapere chi è: cosa posso conoscere? cosa devo fare? cosa mi è permesso sperare? Il presente libro vuole aiutare a rispondere alla terza domanda.
Domandare cosa possiamo sperare equivale a farsi domande sul senso della vita, su ciò che mi fa vivere, mi emoziona e mi dà coraggio.
Nel suo livello più radicale la domanda si scontra necessariamente con la morte. È qui che la risposta cristiana mostra tutta la sua originalità. Forse in altre questioni ci può essere coincidenza tra cristiani e non cristiani. Ma quando si tratta di confrontarsi con la morte, le strade divergono ed è necessario scegliere, perché qui siamo rimandati a quanto è proprio e originale del cristianesimo: la risurrezione di Gesù, il primo di una lunga lista di fratelli (cfr. 1Cor 15,23; Col 1,18).
Parlare della risurrezione di Gesù significa parlare della nostra risurrezione, del nostro futuro, della nostra destinazione finale, della vita eterna che ci aspetta.
Martín Gelabert Ballester è nato nel 1948 a Manacor (Isole Baleari) ed e religioso domenicano. Laureato in teologia all’Università di Friburgo (Svizzera), insegna teologia fondamentale e antropologia teologica alla Facoltà di Teologia di Valencia, di cui è decano. Ha pubblicato su varie riviste numerosi articoli di teologia ed è autore di una quindicina di libri.
Argomenti: Esistenza, Metempsicosi, Morte, Vita dopo la Morte,