La Narrazione delle Origini
a cura di Lorena Preta
Autore/i: Autori vari
Editore: Editori Laterza
le traduzioni dei testi originali sono di P. Donghi e J. Wennerholm per i saggi di J.D. Barrow e A. Green; di M. Cavalli per i saggi di I. Stengers e M. Detienne; di A. Thornton per i saggi di J. P. Dupuy e R. Girard; di A. de Lachenal per H. Atlan.
pp. 280, nn. illustrazioni b/n, Roma
Sempre affascinante e sempre aperto a molteplici ipotesi, il problema delle origini non si esaurisce col racconto della nascita del cosmo e della vita organica. Si parla di origini anche quando si snoda il mistero della creatività nell’arte; della nascita della sessualità, del pensiero, della conoscenza, dell’affettività. Da tale consapevolezza nasce questo libro.
Lorena Preta è laureata in Filosofia all’università «La Sapienza» di Roma. Psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Society, vive ed esercita a Roma. Ha pubblicato contributi su varie riviste specializzate e per i nostri tipi ha curato il volume Che cos’è la conoscenza (in collaborazione con M. Ceruti, 1991).
Saggi di H. Atlan, J.D. Barrow, M. Ceruti, M. Detienne, J.P. Dupuy, U. Eco, P. Fabbri, R. Girard, A. Green, M. Luzi, L. Margulis, Matta, L. Preta, G. Sissa, I. Stengers.
Argomenti: Arte, Conoscenza, Esistenza, Immaginazione e Creatività, Origini, Pensiero, Psiche, Sentimenti, Sessualità,