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La Musica e la Magia

La Musica e la Magia

Titolo originale: La musique et la magie

Autore/i: Combarieu Jules

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

prima edizione, edizione italiana a cura di Maurizio Papini, in copertina: Giovanni Bellini (?), Orfeo (part.), Washington, National Gallery of Art (Widener).

pp. XIX-426, nn. spartiti musicali b/n, Milano

Ancor oggi vengono accampate le più varie ipotesi per spiegare come la musica sia nata. Sono tutte infondate o parziali: tranne una. Quest’una dice che, in epoche quasi immemorabilmente lontane, quando l’uomo conduceva un’esistenza poco più che ferina, il canto e la magia (nonché la religione, da questa non certo disgiungibile) erano una cosa sola. Tutta la vita era all’insegna d’un rituale magico-religioso minuziosamente regolato; di esso la musica era la componente principale, giacché in tutte le culture, per lontane che siano nel tempo e nello spazio, la musica viene considerata il più potente dei mezzi per agire sul cosmo, sui regni visibili ed invisibili, celesti ed inferi. Nelle lingue indoeuropee, le medesime radicali, i medesimi vocaboli, designavano in una il canto e l’operazione magica: cantus incantus; carmen (non dimentichiamo il moderno charme) significa, nel latino arcaico, l’illecito maleficio, il fascino.
È una visione aspra delle nostre antichissime origini. E una visione che lascia poco spazio all’estetica. È la visione che l’attuale antropologia ha fatto sua, e che viene suggerita imperiosamente dalle scienze affini o convergenti oggi pienamente sviluppate: la mitologia, la simbolica (lo studio dell’inconscio collettivo, come lo vede la scuola psicoanalitica di Carl Gustav Jung); infine l’etnomusicologia di Marius Schneider.
Jules Combarieu (1859-1916) fu tra i primi ad avanzare, e in termini rigorosa mente scientifici, quest’immagine cosi poco consolante. In questo libro grande, affascinante e dimenticato egli non solo ricostruisce il quadro d’insieme che abbiamo qui esposto, ma sottopone a esame spettrografico le letterature antiche. la greca e la latina. Sotto la superficie tersa, dietro l’insuperabile sapienza formale dei poeti classici, ribolle un mondo oscuro di culti misterici ed inferi: il mondo delle plebi agricole, a loro volta eredi di stadi in cui i popoli non possedevano nemmeno stabile dimora. Nelle pagine classiche, possiamo scorgere tutto questo: basta saperle leggere, e il Combarieu lo fa per noi. Egli ci mostra come gli effetti della mentalità più antica non solo si insinuino presso i poeti greci e latini, che forse, eccetto Omero, erano già troppo civili per comprendere a fondo il fenomeno, ma persino nel Medioevo europeo, almeno fino al Mille solo superficialmente cristianizzato. Solo così possiamo comprendere passi letterari e atteggiamenti culturali che altrimenti ci apparirebbero enigmatici.
Affidato com’è all’indagine filologica del testo e del documento, questo libro conserva tutto il suo valore ed il suo fascino di classico intramontabile, benché sia cosi antico: gli studi del nostro secolo hanno solo confermato. Un’importante introduzione di Maurizio Papini !o colloca, e con esso il suo autore, nella cultura del suo tempo, e informa sui successivi risultati degli studi sull’argomento.

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Fra positivismo e mitologia di Maurizio Papini

Parte prima
IL PROBLEMA FONDAMENTALE DELLA STORIA DELLA MUSICA. LE ORIGINI E LE CAUSE DEL CANTO. GENERALITÀ, DEFINIZIONI E METODO

I – Da dove viene il canto?

  1. L’opinione di alcuni studiosi moderni sulle origini del canto
  2. Opinione degli scrittori religiosi. Quel che si diceva nel Medioevo
  3. Fino a dove risale la «tradizione». Soluzione del problema
  4. Tesi sostenuta in questo libro

II – La magia

  1. Riti manuali e riti orali
  2. Il canto magico

III – I primitivi

  1. Cosa si debba intendere per «primitivi»
  2. Il primitivo e la magia musicale
  3. Il primitivo e la credenza negli Spiriti
  4. Importanza del nome degli Spiriti
  5. La musica: mezzo di comunicazione con gli Spiriti

IV – Il metodo e le fonti

  1. In qual maniera la storia permette di conoscere la preistoria
  2. Incantare e cantare
  3. L’incantesimo,
  4. L’ode e la formula magica
  5. Senso antico della parola fare
  6. Senso della parola mago

Parte seconda
ALCUNI FATTI, CANTO MAGICO USATO COME MEZZO DI AZIONE SOPRA IL MONDO FISICO E L’UNIVERSO MORALE

I – La pioggia e il bel tempo

  1. Il canto magico presso i Messicani
  2. Sinfonia magica per ottenere l’acqua dal cielo
  3. Canto magico per la pioggia tra i Cinesi
  4. Presso gli Indù
  5. Presso gli Egizi. L’inno al Nilo
  6. Credenza dei Greci e dei Latini
  7. La magia musicale e il bel tempo. Gli Indiani. Gli Orientali
  8. La Chiesa e il rituale romano

II – Il canto magico e la vita umana

  1. Il canto magico per la nascita
  2. Commento al canto citato
  3. Credenze degli antichi. Leggenda di Alcmena
  4. Alcune idee dei Greci sullo stesso soggetto

III – Il canto magico e l’amore

  1. Osservazioni generali. Una nota sopra una ipotesi di Darwin
  2. Il canto magico usato dagli antichi per l’allevamento degli animali
  3. Il canto magico e l’amore. Un testo egizio
  4. Il canto magico e l’amante infedele. Presso i Greci
  5. Il canto magico e l’amore presso i Romani
  6. Presso i nordici
  7. La serenata d’amore presso gli Indiani d’America
  8. Altre testimonianze dall’antichità
  9. Perché esistono incantesimi d’amore?

IV – Il canto magico e la medicina

  1. La piramide del re Unas. Canti magici contro il morso dei serpenti
  2. Concezione generale delle malattie secondo i primitivi
  3. Il canto magico e la medicina presso gli Indiani d’America
  4. I moderni. I Greco-Latini
  5. Obiezione desunta dalle iscrizioni di Epidauro. Altre testimonianze
  6. Il canto magico e i profeti
  7. Il libro di Marcello De medicamentis,
  8. Ancora una parola sul folklore americano

V – Il canto magico come mezzo per nuocere. Effetti diversi dell’incantesimo

  1. I canti di perdizione in Cina
  2. I canti di perdizione in America
  3. Canti per rendere un terreno sterile
  4. Il canto magico e l’amnesia
  5. L’incantazione omicida nella civiltà cristiana
  6. Effetti del canto magico sugli animali
  7. Effetti terribili del canto magico per gli Scandinavi
  8. Il canto magico e la resurrezione dei morti
  9. Altri effetti meravigliosi della musica
  10. Effetti del canto magico sugli astri
  11. Altre testimonianze sull’evocazione delle ombre, degli spettri, ecc.
  12. La liturgia romana e la magia
  13. I Kyrie eleison nella liturgia romana
  14. La musica del diavolo

Parte terza
LA MAGIA MUSICALE: TENTATIVO DI UNA SPIEGAZIONE. I RAPPORTI TRA LA MAGIA E LE IDEE MODERNE

I – La voce umana secondo i primitivi

  1. Credenza nelle origini divine della musica
  2. La voce umana secondo Egizi e Orientali
  3. Conseguenza delle idee primitive sulla voce umana

II – La teoria dell’imitazione nelle arti figurative e nelle arti del ritmo

  1. L’imitazione nelle arti figurative
  2. L’imitazione e le danze primitive
  3. Connessione di danza e canto
  4. L’imitazione e la musica primitiva
  5. Diverse forme dell’imitazione, nella magia
  6. La musica e l’imitazione degli stati affettivi

Parte quarta
LINGUAGGIO MAGICO E LINGUAGGIO MUSICALE

I – Il ritmo nella magia e nella musica

  1. La ripetizione
  2. Spiegazioni proposte
  3. Il ritmo ternario
  4. Il «verso» magico
  5. Il verso musicale
  6. La strofe magica e la strofe musicale
  7. Il ritmo ternario
  8. Altri numeri magici
  9. Trattamento di un tema dato
  10. Altri modi di trattare un inciso, o elemento della formula
  11. L’inversione

II – Le scale e la loro origine

  1. Le scale di sette suoni
  2. Le scale indiana e cinese
  3. Scale arabe e altre scale
  4. Alcune proposte esplicative per la scala eptatonica
  5. Importanza dei numeri per i primitivi
  6. Il numero sette e la numerazione popolare dell’Oriente
  7. La musica e l’astronomia
  8. Divinizzazione dei pianeti
  9. Ruolo dei sette pianeti nella magia
  10. La scala di cinque suoni

III – modi

  1. Le note divine
  2. I modi e la magia
  3. Modi antichi e moderni
  4. Sguardo d’insieme sulla storia dei modi
  5. Altra inferiorità dei moderni,
  6. Alterazione dei modi antichi
  7. Il nostro modo maggiore
  8. Il nostro modo minore
  9. I modi del ’600 e nell’epoca di Bach
  10. L’ethos dei modi
  11. Origini della dottrina greca intorno all’ethos dei modi
  12. Conclusioni sull’ethos dei modi

IV – I ritmi e il loro ethos

  1. L’ethos dei ritmi secondo i teorici dell’antichità
  2. I ritmi e il principio della mimesi
  3. I ritmi e la religione
  4. Origini della teoria intorno all’ethos dei ritmi
  5. L’ethos dei ritmi nel Medioevo
  6. I ritmi e la musica contemporanea

V – Strumenti musicali primitivi

  1. Rumore e musica
  2. Probabile ordine cronologico
  3. L’arpa di Sarzec
  4. Altri strumenti adornati con figure
  5. Strumenti magici fatti con crani umani
  6. Metodo di costruzione
  7. Un principio magico applicato alla costruzione degli strumenti
  8. Il canto magico nella natura

VI – Nascita dei generi lirici. La trenodia e il pianto di Adone

  1. La trenodia e le sue varie forme
  2. La trenodia sulla vita umana
  3. Altre forme della trenodia: il duetto
  4. Origine della trenodia sopra la vita umana
  5. La trenodia nella musica moderna

VII – Il peana

  1. Definizione
  2. Primi significati del termine peana
  3. Apollo. Tre iscrizioni attiche
  4. Seguito dell’evoluzione del peana
  5. La musica a tavola
  6. VIII – Il ditirambo. Teatro antico e moderno
  7. Le origini del ditirambo
  8. L’ebrietà divinizzata
  9. Costituzione del culto
  10. Il ditirambo artistico
  11. Il dramma liturgico in Grecia
  12. Il dramma liturgico nel Medioevo
  13. Caratteri ed evoluzione del dramma liturgico

IX – Origine dei generi lirici (seguito)

  1. Canti religiosi di origine magica e altri
  2. Canti per addormentare
  3. Canti di lavoro

X – Il ritornello nel canto popolare e colto

  1. Opinioni sulle origini del ritornello
  2. La magia e il ritornello
  3. II lirismo magico tra gli Indiani d’America
  4. I ritornelli magici e il lirismo greco
  5. I canti popolari

Parte quinta
CONSEGUENZE E SOPRAVVIVENZE DELLA MAGIA MUSICALE PRIMITIVA NEI MODERNI

I – Musica e religione

  1. La musica e le religioni orientali
  2. La musica e gli Israeliti
  3. La musica e i culti greci
  4. La musica e la religione moderna

II – La musica e l’educazione

III – I problemi dell’estetica musicale. Musica descrittiva ed espressiva

  1. La musica descrittiva e la magia. Il nomo pitico
  2. La musica espressiva
  3. Il problema dell’estetica musicale
  4. Le immagini musicali e la magia
  5. Esattezza delle immagini magiche e musicali. Conclusioni

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