La Mummia dei Ghiacci
La storia di Ötzi, cacciatore preistorico delle Alpi
Autore/i: Fowler Brenda
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, traduzione di Fabrizia Fossati.
pp. 416, nn. fotografie b/n f.t., nn. illustrazioni b/n, Casale Monferrato (AL)
Quando tra i ghiacci del Similaun, in Alto Adige, due turisti compirono la macabra scoperta di un cadavere, ipotizzarono si trattasse del corpo di uno sfortunato escursionista, restituito dalla montagna. In realtà, si trovavano al cospetto dell’«evento archeologico più clamoroso di tutti i tempi»: una mummia di 5.300 anni, perfettamente conservata e completa di equipaggiamento.
Da allora quel ritrovamento straordinario, unico, ha turbato e coinvolto tutto il mondo scientifico.
Dopo anni di studi, oggi è finalmente possibile rispondere alle domande che la vita e la morte di Ötzi – così viene chiamata la mummia – inevitabilmente pongono: chi era quell’uomo preistorico? Da dove veniva? Dove era diretto?
Da cosa stava tentando di sfuggire, solo, in quella zona così inospitale?
Che significato avevano i suoi strani tatuaggi? E com’era la vita in quella regione delle Alpi cinque millenni fa?
Tra ipotesi, certezze e interessanti incursioni tra le quinte della politica e della ricerca scientifica, raccontare la storia di quello che è diventato il più celebre dei nostri antenati significa non solo risolvere un affascinante giallo archeologico, ma anche fare luce su una scoperta destinata a rivoluzionare le conoscenze sul nostro passato più remoto.
Brenda Fowler, giornalista, corrispondente da Vienna del «New York Times», si è a lungo occupata del ritrovamento di Ötzi, la mummia preistorica rinvenuta in Alto Adige. I lavori sono apparsi anche sul «Times» di Londra e sul «New York Times Magazine». Oggi vive a Chicago.
Argomenti: Archeologia, Ricerche Storico-Archeologiche,