La Moderna Concezione della Psichiatria
Titolo originale: Conceptions of Modern Psychiatry
Autore/i: Sullivan Harry Stack
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione italiana, prefazione all’edizione italiana di Gaetano Benedetti, prefazione alla seconda edizione di Dexter M. Bullard, introduzione dell’autore, saggio critico di Patrick Mullahy, traduzione dall’inglese di Enzo David Mezzacapa.
pp. XXVII-304, Milano
Caratteristica fondamentale della psichiatria modernamente intesa è l’impostazione psicologica sulla quale si articolano la componente biologica e quella sociale, costituendo l’unità base per ogni tentativo di formulazione teorica.
Sullivan è uno dei primi esponenti di quella scuola psichiatrica che rappresenta il punto d’incontro tra la psichiatria classica e la psicoanalisi modernamente intesa. Questa non costituisce più una alternativa da accettare o respingere con un atto di fede, ma un mezzo tecnico di alto valore diagnostico e terapeutico, oltre che un modello teorico da inglobare nello schema di riferimento dello psichiatra d’oggi. In questo volume troviamo, sulla base di concreti studi clinici, un valido esempio di come la moderna impostazione psicologica possa essere utile allo psichiatra sia nella sua pratica professionale quotidiana col pazienti, sia nel fornirgli un efficiente modello operativo per un più ampio tentativo di comprensione della malattia mentale. I concetti della teoria interpersonale della psichiatria, dalla distorsione paratassica al concetto di sicurezza nel rapporto, che formano il nucleo della psichiatria di Sullivan e della corrente di pensiero della quale egli è espressione, sono qui esposti nella loro accezione iniziale, quasi man mano che venivano strutturandosi sulla base dell’esperienza clinica: li ritroveremo, più completi e in dettaglio, nelle opere successive, da “La teoria interpersonale della psichiatria” a “Il colloquio psichiatrico” a “Studi clinici,” per la comprensione delle quali un’utile chiave ci è offerta da questa prima raccolta di studi.
Harry Stack Sullivan nacque nel 1892 a Norwich, nello stato di New York. Studiò medicina e psichiatria all’università di Chicago. Prima internista, poi psichiatra al St. Elizabeth Hospital di Washington, al Sheppard and Enoch Pratt Hospital a Baltimore, ed alla scuola di medicina dell’università del Maryland, dove divenne docente, fu tra i fondatori della Washington School of Paychiatry e della rivista Psychiatry. Morì nel 1949. Fra le altre sue opere, tutte postume: The Psychiatric Interview, The Interpersonal Theory of Psychiatry, Clinical Studies in Psychiatry.
Prefazione all’edizione italiana
Prefazione alla seconda edizione
Introduzione
Capitolo primo
Concetti fondamentali
Capitolo secondo
L’organismo umano e il suo ambiente necessario
Capitolo terzo
Sindromi di sviluppo
Capitolo quarto
Concetti clinici
Capitolo quinto
Concetti terapeutici
Patrick Mullahy: Una teoria sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo della personalità
Indice analitico
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Malattie della Mente, Psichiatria, Psico-Patologie, Psicoterapia, Società Moderna,