La Mia Fede
Autore/i: De Foucauld Charles
Editore: Città Nuova Editrice
testi scelti a cura di un Piccolo Fratello, presentazione di René Voillaume, traduzione di Attilio Stendardi.
pp. 144, Roma
«Questo libro, scritto con semplicità e senza alcuna pretesa da un piccolo fratello di Gesù, che fu discepolo di padre Charles de Foucauld per oltre trent’anni, vorrebbe lasciare a fratel Charles la possibilità di testimoniare la sua fede, con la forza, la spontaneità e l’amore di cui essa è imbevuta.»
(Dalla presentazione di René Voillaume)
«La vita di Charles de Foucauld è nota; e sono state pubblicate parecchie antologie dei suoi scritti spirituali e della sua corrispondenza. In questa raccolta vorrei far cogliere meglio quale sia stata, nella vita di fratel Charles, la luce folgorante che illuminò la sua marcia, lungo il duro cammino che aveva deciso di seguire.
Cammino duro, effettivamente, che egli scelse quando decise di non appartenere ad altri che a Dio, non volendo impegnarsi per il Signore meno di quanto aveva fatto per la scienza o al servizio della sua patria. Per una nobile impresa umana era capace di eroismo. Cosa fare per Dio? L’impossibile!
Una frase dell’abate Huvelin lo dipinge perfettamente: “La bellezza del fine, cui sentiva di essere stato chiamato, velerà ai suoi occhi tutto il resto, e soprattutto l’irrealizzabile”.» (Dall’introduzione)
Argomenti: Libri vari,