La Meravigliosa Arte dell’Inganno
Come confondere le idee e indurre in errore nei campi più svariati: dalla guerra alla magia, dai giochi agli sport, dal sesso alla religione, dalla politica allo spionaggio, dagli affari all’arte e alla scienza
Autore/i: Bowyer J. Barton
Editore: SugarCo Edizioni
premessa e prologo dell’autore, traduzione dall’americano di Bruno Oddera, titolo originale: «Cheating: Deception in War & Magic, Games & Sports, Sex & Religion, Business & Con Games, Politics & Espionage, Art & Science».
pp. 272, Milano
A nessuno piace essere ingannato, imbrogliato o frodato, sebbene l’occasionale e bizzarra sorpresa sia di solito bene accetta specie, e soprattutto, se per mano dell’Houdini o del Geller di turno.
L’inganno è naturalmente un aspetto della mistificazione, che costituisce una parte significativa del comportamento umano. Alcune mistificazioni sono istituzionalizzate e innocue: i trucchi con le carte, la prestidigitazione, l’illusionismo; altre sono ormai talmente logiche e necessarie da non essere più considerate un imbroglio: la mimetizzazione in tempo di guerra, l’illusione dello spazio tridimensionale in un dipinto bidimensionale, le finte in una partita di calcio.
La meravigliosa arte dell’inganno è un’arguta, provocante e piacevole rassegna dell’imbroglio, della truffa e del raggiro nelle svariate sue forme: dal bluff al poker al gioco delle tre carte all’angolo delle strade, dallo spionaggio alle grandi astuzie di guerra (a cominciare dal cavallo di Troia per arrivare all’operazione Overlord della seconda guerra mondiale e oltre), dall’illusionismo ai falsi in arte.
Oltre a permettere di determinare il vostro livello di Mach (sta per Machiavelli), questo libro vi svelerà tutta una serie di trucchi di maghi famosi e onorati e di raggiri di famosi birboni non altrettanto onorati.
Essere uomini significa ingannare o restare vittime dell’inganno. La meravigliosa arte vi insegnerà almeno le regole del gioco. Buona fortuna. Potreste averne bisogno perché, dopo il fatto, il consiglio non vale.
J. Barton Bowyer è uno pseudonimo collettivo sotto cui si celano più di uno e meno di cinque studiosi e storici di fama internazionale che hanno insegnato per anni in varie università americane e preparato dozzine di studi per la CIA e altre agenzie governative.
Al presente gli autori risiedono tutti a Washington e dintorni.
Questa è la loro prima opera scritta in collaborazione.
Argomenti: Comportamento, Comunicazione, Forza del Pensiero, Psicologia, Suggestione,