La Mente Umana
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Orizzonte Medico
presentazione di Fiorenzo Angelini.
pp. 304, Città del Vaticano
Capire il cervello equivale a capire l’uomo, o meglio, ogni acquisizione intorno al cervello è un passo avanti nella conoscenza dell’uomo. Conoscenza che discende dallo studio dei comportamenti umani, dei meccanismi neuronali che vi soggiaciono, ma anche dallo sforzo antico di guardare all’uomo attraverso una visione non deformata ma illuminata dalla fede.
È proprio della finalità di questo Corso di studio dimostrare scientificamente la necessità di un cammino convergente tra scienza e fede. Si tratta, cioè, di quella proficua simbiosi in atto tra finalità della scienza e necessità della valutazione etica, nel senso che una Morale che pretendesse dettare principi astratti avulsi dalle situazioni esistenziali, sarebbe tanto sterile quanto risulterebbe presuntuosa una scienza che volesse prescindere da ogni orientamento morale.
Siamo certamente di fronte a rapporti profondi, che però vengono esaminati in prospettiva costruttiva. I traguardi raggiunti, ad esempio, dalla neurobiologia, nella difficile ricerca dell’interazione cervello e mente umana e dalla neurochimica, nella probabile connessione tra alcune manifestazioni psicopatologiche e disfunzioni neurochimiche cerebrali, dalla psicosomatica che e medicina del corpo e della psiche insieme, dalla nuova era della psiconeuroendocrinologia! pongono particolari problemi alla scienza morale, la quale mai può prescindere dalla piena promozione e dalla totale difesa della vita umana e della sua dignità.
Argomenti: Cervello Umano, Mente, Neurofisiologia, Psiche,