La Mente Senza Frontiere
Oltre le limitazioni del senso comune e le barriere dell’Io
Autore/i: Talamonti Leo
Editore: SugarCo Edizioni
pp. 384, nn. tavv. b/n f.t., Milano
La mente senza frontiere rappresenta, in un senso non propriamente letterale, il seguito e l’approfondimento di quella affascinante tematica che l’A. aveva così felicemente affrontato in Universo Proibito. Con il brio narrativo che gli è proprio, passa ora in rassegna un‘altra categoria di fenomeni: quelli che fanno capo ai «contatti intermentali» nelle loro manifestazioni più svariate, dagli appuntamenti mentali alle interviste occulte, agli allarmi telepatici, alle emozioni sincrone, ai pensieri condivisi. Nella prima parte del libro, è tutto un succedersi di episodi avvincenti e a larga componente emotiva, in alcuni dei quali è l’A. stesso che figura tra i protagonisti. Brevi pause di riflessione teorica si alternano a quegli episodi; e si tratta di una riflessione che conduce a poco a poco, ma inevitabilmente, verso conclusioni inattese ed irrefutabili: una delle quali e che non esistono barriere reali tra gli individui, a livello profondo. Noi siamo gli altri, questa è la verità difficile da riconoscere, ma proclamata dai fenomeni in questione. Si affacciano, al tempo stesso, dubbi più che legittimi: esiste davvero una mente individuale? Quando ci sembra di pensare, non siamo per caso…
pensati? Crea o attinge, l’artista realmente ispirato? Se si considerano le prodigiose capacità dei «visionari del calcolo», o dei poeti che «ricevono in dono» i loro versi, come Rilke; o dei compositori che si sentono invasi da melodie prima ignorate, come Mozart e tanti altri, è legittimo supporre che queste e altre «menti ad alta tensione», come le chiama l’A., non fanno, in realtà, che attingere ad una sfera che le sovrasta: ecco la dimensione segreta del sapere.
«Segreta» perchè il nostro orgoglio ci impedisce – come sempre – di prendere atto di qualsiasi retroscena che potrebbe in qualche modo sminuirlo. L’ultima parte del libro è dedicata ad un argomento attuale ed appassionante, che per la prima volta è stato sfiorato nel recente congresso di parapsicologia di Genova: si tratta della «rincorsa parapsicologica» in atto tra potenze grandissime o semplicemente grandi, ognuna delle quali cerca di accaparrarsi più soggetti paranormali che può, oltre che di sviluppare tecniche atte a potenziarne la qualità e a volgerne l’applicazione a finalità pratiche… purtroppo non soltanto pacifiche. Studiosi di fama, uomini politici, alti gerarchi militari e soggetti paranormali superdotati, quali Uri Geller e Nina Kulagina, fanno qua e là capolino nel contesto di queste oscure trame di cui nessuno ha osato o potuto parlare finora apertamente, quanto meno con la franchezza usata dall’A.
Scrittore, giornalista e studioso noto in Italia e all’estero, Leo Talamonti si dedica da alcuni decenni alla problematica parapsicologica, al cui studio ha contribuito anche in sede sperimentale, recando contributi che sono stati pubblicati In riviste scientifiche italiane ed estere. È autore di alcuni libri e di numerose collane di articoli di divulgazione scientifica. Ha fondato e diretto per qualche tempo una rivista di divulgazione scientifica e parapsicologica. DI lui la nostra Casa editrice ha pubblicato Guida al carattere e Universo Proibito.
Argomenti: Fenomeni Spiritistici, Mente, Occultismo,