La Mente nella Psicologia Buddhista
Il Netto Contrasto con la Maggior Parte delle Teorie Occidentali Contemporanee, la Psicologia Buddhista Presenta una guida pratica al funzionamento della Mente nelle Situazioni della Vita Quotidiana
Autore/i: Guenther Herbert V.; Kawamura Leslie S.
Editore: Ubaldini Editore
premessa di Tarthang Tulku Rinpoche, prefazione e introduzione degli autori, titolo originale: Mind in Buddhist Psychology.
pp. 140, nn. illustrazioni b/n, Roma
Cos’è la mente? Come funziona? Da cosa è costituita la personalità, e che cosa da alla personalità la sua direzione e il suo carattere? Questo libro, impegnato interamente nella ricerca dell’autoconoscenza, è un’opera basilare nella vasta letteratura buddhista Abhidarma, il cui nucleo è ancora difficilmente reperibile nelle lingue occidentali. Esso contiene la traduzione dal tibetano di “La collana della chiara comprensione. Una delucidazione del funzionamento della mente e degli eventi mentali”, un testo scritto dal rinomato maestro tibetano del XVIII secolo Ye-she Gyal-tshan.
Stimatissimo per la sua chiarezza e la sua completezza, questo trattato analizza cinquantuno “forze” mentali ed emotive che interagiscono fra loro formando determinati modelli ricorrenti, i quali costituiscono la nostra esperienza. Questa gran quantità di eventi mentali sono accuratamente distinti a seconda che essi siano di sostegno o di ostacolo alla crescita di una personalità sana ed equilibrata, cioè a seconda che conducano a uno sbilanciamento emotivo o alla pace e alla calma. Difatti è attraverso una profonda comprensione del funzionamento di questi eventi che possiamo migliorare la qualità e accrescere la portata della nostra esperienza conscia.
Il Buddhismo ha sempre indicato nella conoscenza empirica, più che nei dogmi, il punto di partenza per la crescita dell’uomo, e ha prestato scarsa attenzione ai sistemi concettuali e ai gruppi di postulati, che restano delle ipotesi da provare, Per questo i metodi psicologici di osservazione buddhisti si occupano dello studio delle potenzialità umane quali esistono al presente, e nel contempo del modo di svilupparle nel futuro.
Herpert V. Guentuer è capo del Dipartimento per gli Studi dell’Estremo Oriente all’Università di Saskatchewan. Eminentemente versato nelle lingue, nelle filosofie e nelle tradizioni più importanti del Buddhismo ha dato un grande contributo alla comprensione del Buddhismo Tibetano in Occidente. Ha pubblicato svariati articoli, libri e traduzioni; tra cui sono com. parsi tradotti nella presente collana Lg vita e l’insegnamento di Naropa, La filosofia buddhista nella teoria e nella pratica, La concezione tantrica della vita.
Leslie S. Kawamura è un monaco buddhista della Scuola della Pura Terra; insegna al Dipartimento per li Studi Religiosi dell’Università di Calgary.
Premessa
Prefazione
Introduzione
LA COLLANA DELLA CHIARA COMPRENSIONE
- Versi di venerazione e proponimento
- Introduzione alla mente e agli eventi mentali
- La mente e gli eventi mentali distinti in ragione della loro differenziazione individuale
- Mente
- Eventi mentali
- I cinque eventi mentali onnipresenti
- I cinque eventi mentali che determinano l’oggetto
- Gli undici eventi mentali positivi
- Sei emozioni basilatt
- Le quattro variabili
- Riassunto per rendere una esperienza vivente ciò che si è ottenuto attraverso l’analisi
Appendice
Bibliogratia
Descrizione delle illustrazioni
Indici analitici
Argomenti: Buddhismo, Mente, Psiche, Psicologia, Ricerca Interiore,