La Mente Manipolata
Uomini telecomandati, elettrodi nel cervello, robot umani educati in laboratorio. Un’ipotesi impossibile o un agghiacciante futuro?
Autore/i: Löbsack Theo
Editore: Armenia Editore
prima edizione, traduzione di Mariangela Sala, titolo originale; Die manipilierte Seele, in copertina: foto Emilio Tremolada.
pp. 272, inserto di documentazione fotografica in b/n fuori testo, Milano
Oggi respingiamo come pura fantascienza il fatto che potrebbero esistere uomini telecomandati, con fili in testa, che ricevono segnali e impulsi da una centrale, robot umani capaci di tutto, tranne che di pensare. Eppure la realizzazione di un simile progetto potrebbe essere più vicina di quanto non fosse per Jules Verne il viaggio sulla luna.
Scienziati di tutto il mondo stanno lavorando sulla genetica e presto, forse, nasceranno solo certi individui; droghe e stupefacenti, costantemente allo studio, hanno sulla psiche umana e sulla volontà effetti che tutti conoscono; la persuasione di massa operata costantemente e legalmente attraverso i mass-media è già una realtà. Cosa ci divide dunque dal robot fantascientifico? Uno scienziato americano ha calcolato che sarebbe già possibile munire di elettrodi il cervello di un neonato ed educarlo come un robot vivente: ciò sarebbe presumibilmente più economico che non costruirne uno meccanico con le stesse caratteristiche. Sembra solo questione di tempo e potremo instillare nel cervello attitudini, volontà o anche soltanto sentimenti come fiducia, speranza o addirittura fede, con la sola assunzione di una sostanza chimica.
È in pericolo la libertà nel suo significato più intimo.
Questo libro si propone soprattutto di informare esponendo con chiarezza e precisione tutti i possibili attentati al nostro io più profondo e denunciandone gli attentatori. Vuol essere un apporto concreto alla nostra conoscenza perché sia ben compresa quell’evoluzione in cui i pericoli e gli allettamenti ci attraggono in ugual misura.
Irruzione nell’Io profondo
(In luogo di una prefazione)
- L’uomo nell’età della massa
- Forze nascoste dentro di noi
- Fisica della psiche
- Il lavaggio del cervello
- La mente manipolata
- Chimica della psiche
- Superare se stessi
- Psichiatria e legalità
- Aiuto per gli irrequieti
- La coscienza ampliata
- La psiche non deve atrofizzarsi
Ringraziamenti
Bibliografia
Argomenti: Fantascienza, Futuro, Manipolazioni, Mente, Tecnologia,