La Mente e le Menti – Verso una Comprensione della Coscienza
Titolo originale: Kinds of Minds
Autore/i: Dennett Daniel C.
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autore, traduzione di Isabella Blum.
pp. 210, illustrazioni b/n, Milano
Per un impegno più sofisticato nel mondo, è necessaria una mente più veloce e lungimirante, che possa produrre non solo più futuro, ma anche un futuro migliore.
È mai possibile sapere veramente che cosa passa nella mente di qualcun altro? Una donna potrà mai sapere com’è essere uomo? Quali sono le esperienze del bambino durante il parto? Quali tipi di menti esistono? Cosa intendiamo per coscienza e autocoscienza? Daniel Dennett ce lo spiega attraverso un cammino che ripercorre le acquisizioni conoscitive della scienza e della filosofia; una nitida esposizione dell’evoluzione della vita sulla Terra, ricostruita come una successione di tappe che hanno portato l’uomo a interagire prima con l’ambiente, poi con gli altri, infine – la conquista più importante – con se stesso, creando un “linguaggio della mente” che è il pensiero. Nell’affrontare problemi ontologici contrapposti a quelli epistemologici, Dennett apre la porta a nuove domande: la via del pensiero è accessibile anche ad altre specie animali? Il pensiero sintetico dei computer è simile a quello dell’uomo? Con autentico talento di scrittore e una straordinaria abilità nell’attingere alle più diverse aree del sapere, Dennett affronta i mille paradossi dell’unica scienza che permette all’uomo di analizzare la propria capacità di riflessione.
Daniel Clement Dennett è direttore del Centro di studi cognitivi della Tufts University, in Massachusetts. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo: Brainstorms (1993), Coscienza – Che cosa è (1993) e L’evoluzione della libertà (2004).