La Mente allo Specchio
Antologia del buddhismo Ch’an
Autore/i: Autori vari
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione, traduzione e cura di Leonardo Vittorio Arena.
pp. 210, Milano
La mente allo specchio presenta sette opere fondamentali della dottrina Ch’an, la scuola buddhista cinese, composte tutte durante la dinastia T’ang (618-907 d.C.), epoca di grande fioritura culturale e filosofica. Si tratta dei testi più antichi del Ch’an, in cui è già possibile rintracciare in nuce tutti gli elementi che ne caratterizzeranno l’evoluzione successiva. Attraverso la traduzione, condotta direttamente sugli originali cinesi, e il commento ai brani, Leonardo Vittorio Arena ci conduce alla scoperta degli aspetti nodali di un pensiero antirazionale e antispeculativo che, sospendendo il dualismo tipico della filosofia occidentale, permette alla mente di «contemplare allo specchio la propria nudità». Solo così sarà possibile uscire dalle pastoie del linguaggio e della logica comuni, che tutto pretendono di nominare e classificare, e contemplare la realtà. E solo così si potrà attingere agli insegnamenti più profondi del buddhismo e raggiungere la suprema condizione dell’illuminazione.
Leonardo Vittorio Arena insegna Filosofie dell’Estremo Oriente all’Università di Urbino. impartisce una tecnica di meditazione su spunti buddhisti e sufi.
Per Mondadori ha pubblicato: Samurai (2002) e Kamikaze (2003).
Argomenti: Buddhismo, Filosofia Orientale, Orientalistica, Oriente, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Storia delle Religioni,