La Meditazione del Cuore
Autore/i: Sri Chinmoy
Editore: Edizioni Mediterranee
edizione a cura di J.G. Guzzi, prefazione di Paola Giovetti, traduzione di Mario Monti.
pp. 220, nn. fotografie b/n f.t., Roma
La spiritualità ha una chiave segreta per aprire la porta del Divino. Questa chiave è la meditazione del cuore.
La meditazione del cuore semplifica la nostra vita esteriore e rinvigorisce quella interiore. La meditazione del cuore ci offre una vita cosi naturale e spontanea che non possiamo trarre un respiro senza essere consapevoli della nostra divinità. Essa è un dono divino. E il diretto approccio che guida l’aspirante all’Uno, da cui è disceso.
In questa raccolta senza eguali di scritti, la vasta e illuminata sapienza di Sri Chinmoy è tradotta in ardenti affermazioni di verità perché il ricercatore moderno le esamini e le ponderi. Le parole di Sri Chinmoy rappresentano l’unione del passato e del presente, dell’Oriente e dell’Occidente.
Questo libro ha un enorme valore pratico per il ricercatore spirituale occidentale. All’esordiente rivela la vita di meditazione. A chi è più avanzato fa da guida verso i regni della coscienza oltre i limiti dell’esistenza quotidiana.
A ogni stadio offre risposte, intuizioni e scoperte illuminanti.
Il testo è diviso in due sezioni principali per un facile riferimento. La prima metà è intesa come una introduzione alla pratica della meditazione del cuore. Tratta gli esercizi fondamentali di respirazione e di concentrazione; discute l’ora e l’ambiente più appropriati per la meditazione, e indica .
il fine ultimo dell’autoilluminazione o piena comprensione di Dio. La seconda metà del libro raccoglie alcune conferenze tenute da Sri Chinmoy in diverse università americane ed europee.
Sri Chinmoy, nato nel Bengala nel 1931, è un Maestro spirituale che condivide con la gente che aspira la ricchezza interiore che Dio gli ha dato.
Dal 1964 risiede a New York, quale guida spirituale di alcune migliaia di studenti sparsi nel mondo intero. Egli insegna la «Via del Cuore», che ritiene la più semplice per fare un rapido progresso spirituale.
Dal 1970 Sri Chinmoy dirige le «Meditazioni di Pace» alle Nazioni Unite a New York e dal 1984 anche al Congresso degli Stati Uniti a Washington, riunioni di meditazione silenziosa, in cui invoca la Pace” e la Compassione di Dio e le offre a coloro che sentono questo profondo bisogno spirituale.
Sri Chinmoy conduce una vita attiva, dimostrando che la spiritualità non è una fuga dal mondo, ma la sua più completa accettazione e il mezzo per poterlo rendere migliore. Ha scritto quasi 700 libri, 30.000 poesie, e oltre 5.000 canti spirituali, che egli stesso canta e suona su vari strumenti.
Dal 1974 ha creato oltre 140.000 quadri; un fuoco d’artificio di forme e colori che rispecchiano le esperienze dei mondi sconfinati dell’anima.
Sri Chinmoy, inoltre, pratica attivamente vari sport, tra i quali la corsa e il sollevamento pesi, in cui ha raggiunto l‘incredibile record di 3.210 Kg.
Argomenti: Meditazione, Spiritualità, Studio Pratica e Ricerca,