La Meditazione Buddista
Autore/i: Solé-Leris Amadeo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Maria Angela Falà.
pp. 240, Milano
In questo saggio Solé-Leris, partendo dal commento degli antichi testi pali, delinea le caratteristiche essenziali della meditazione buddista nelle sue due linee fondamentali: “samatha” e “vipassana”. Mentre la meditazione “samatha”, o di quiete, mira a raggiungere stati di coscienza caratterizzati da livelli sempre più alti di tranquillità mentale, la meditazione “vipassana”, o di visione penetrativa, conduce, attraverso la progressiva eliminazione dei legami sia fisici che mentali, al “nibbana”: la fine della sofferenza o suprema realizzazione.
L’autore illustra quindi le tecniche della concentrazione mentale, così come gli esercizi, le posizioni, la respirazione: tutto ciò che permette, insomma, una maggiore consapevolezza del proprio corpo in armonia con la mente. L’insegnamento del Buddha è soprattutto, infatti, “un insegnamento pratico su ciò che si può fare in termini concreti per progredire; non è un esercitarsi in speculazioni metafisiche o costruzioni teologiche”.
Un libro che si propone di offrire al lettore non specializzato un’introduzione generale al buddismo, e che vuoi essere, nel contempo, un’occasione di approfondimento per chi desidera saperne di più.
Amadeo Solé-Leris, che vive in Italia da molti anni, è specialista di lingua pali, la lingua dei testi buddisti più antichi, ed esperto di meditazione “vipassana”. Ha viaggiato molto in Oriente, studiando e praticando la meditazione. Ha pubblicato libri e articoli in spagnolo, inglese e italiano. É membro del “London Buddhist Vihara” e della “British Mahabodhi Society”, e uno dei fondatori del “Grupo de Estudios Budhistas Narada” di Madrid.
Argomenti: Buddhismo, Consapevolezza, Meditazione, Tecniche di Rilassamento,