La Medicina Moderna
Autore/i: Hühnerfeld Paul
Editore: Sansoni Editore
traduzione di Ignazio Saccone.
pp. 336, nn. tavv. b/n f.t., Firenze
Paul Hühnerfeld, redattore scientifico di uno tra i maggiori settimanali tedeschi, ha raccolto in queste pagine tutto il bagaglio della sua lunga esperienza e della sua specifica preparazione. Tuttavia quest’opera, più che come testo scientifico, si presenta come un appassionante racconto della continua lotta contro le terribili malattie che minano alla base l’esistenza dell’uomo, nell’inquietante interrogativo di un possibile trionfo del male sull’umanità. Imponente e drammatica appare l’ininterrotta potenza delle grandi malattie contro le quali la medicina moderna lotta con ogni mezzo, toccando momento per momento vittorie e sconfitte, in un susseguirsi di speranze deluse e di positivi trionfi.
L’influenza, il reumatismo, la paralisi infantile, l’epilessia, la tubercolosi, il cancro, ecc. ecc., sono le tappe di questo sconcertante viaggio di un uomo di cultura che, pur non approfondendo i singoli aspetti scientifici di ogni questione, tenta di penetrare il segreto della lotta spietata tra l’uomo e la malattia. Ne deriva un continuo interrogativo che supera l’acquisizione di ogni singolo e parziale successo per giungere ad un’unica ed incalzante domanda: è veramente la malattia solo un fastidioso attributo dell’uomo sano? Che cos’è in effetti la malattia? Ha essa un suo, individuale significato? E che cos’è allora la guarigione?
Così l’opera di Hühnerfeld supera di gran lunga i limiti di una esposizione specializzata, nel suo carattere di continua ricerca filosofica nell’ambito enigmatico della tormentata esistenza dell’uomo.
Argomenti: Medicina, Ricerca Scientifica,