La Maschera del Tempo
Che cos’è il tempo? – Perchè il passato si mescola talora con il presente? – Una legge temporale sconosciuta regola i fenomeni parapsicologici? – Siamo già vissuti? – Possiamo conoscere il futuro?
Autore/i: Forman Joan
Editore: Siad Edizioni
introduzione dell’autore, traduzione di Ugo Dèttore.
pp. 280, Milano
L’idea prevalente del tempo è di una progressione; eppure di quando in quando avvengono interruzioni inesplicabili di questo corso lineare, ad esempio in esperienze di precognizione o di percezione o, ancora, di reincarnazione. Quando avvengono queste «anomalie» l’intera natura del tempo cronologico sembra sfidata. È un tempo «vero» quello che viene mostrato dall’orologio? Oppure è una differente faccia dell’intero tempo, una faccia che racchiude il tempo dei sogni, delle scelte e delle possibilità e l’area curiosa dove passato, presente e futuro appaiono mescolati e possono intercambiare le loro realtà? È la storia solo una registrazione progressiva del tempo «fatto» dall’uomo, e dei suoi eventi? È il sovrannaturale — infestazioni, esperienze extracorporee, telepatia, chiaroveggenza, psicocinesi — composto da fenomeni soggettivi o si tratta di suggestione?
Questo è un libro che esamina brillantemente un soggetto di fascino perpetuo e vede le varie manifestazioni paranormali non come fenomeni sovrannaturali ma come eventi naturali soggetti a interpretazioni razionali.
Argomenti: Scienza, Simbolismo Animale,