La Maschera del Samurai
Titolo originale: La Masque du Samouraï
Autore/i: Fieschi Aude
Editore: Edizioni Mediterranee
introduzione dell’autore, traduzione di Milvia Faccia.
pp. 144, 20 illustrazioni b/n e 8 tavole a colori f.t., Roma
Le virtù del samurai, quali sono immortalate nel bushido, la via del guerriero, hanno profondamente impregnato la nazione giapponese, fin dalle lotte dei clan dell’epoca feudale, in cui i samurai potevano esercitare il loro indomabile coraggio in combattimento e provare la loro determinazione a vincere, fino agli attacchi suicidi della seconda guerra mondiale, il cui codice d’onore si cristallizzò in un eroismo nazionalista.
Ma la costante ricerca della perfezione che guidava i samurai si manifestò anche nella pratica delle arti, che talvolta essi segnarono durevolmente con la propria impronta, come nella cerimonia del te, nel gioco del Go o nella meditazione zen. Le figure del samurai sono molteplici e molto più ricche di quanto le apparenze non lascino credere, e la presente opera ne svela la realtà attraverso la loro storia, che è anche quella del Giappone, una realtà nascosta dietro il tempo, la terrificante maschera del guerriero a cavallo, destinata insieme a spaventare il nemico e a negarsi allo sguardo degli altri.
Aude Fieschi, nata in Senegal nel 1952, ha trascorso la maggior parte della sua vita all’estero. Laureata in lingua e letteratura giapponese non ha mai smesso di interessarsi alla cultura nipponica e ha tradotto in francese numerose opere letterarie giapponesi. Nel 2002 ha scritto una curiosa storia del kimono “Le kimono d’art et de désir”.
Introduzione
Capitolo 1
Lo sguardo degli altri
Capitolo 2
Le virtù del Samurai
Capitolo 3
Il Feudalesimo Giapponese
Capitolo 4
Gli attributi del Samurai
Capitolo 5
Un’educazione rigorosa
Capitolo 6
Il samurai in tempo di pace
Capitolo 7
La maschera del Samurai
Conclusione
Glossario
Bibliografia
Argomenti: Arte della Guerra e Strategia, Cultura, Cultura Giapponese, Giappone, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,