La Madonna
Autore/i: Sheen Fulton J.
Editore: Edizioni Paoline
a cura del p. E. Crippa, in copertina: La Vergine col Bambino di Harue (Giappone).
pp. 176, nn. tavole b/n f.t., Roma
«Nel breve colloquio che ho avuto con Mons. Sheen – così P. Crippa – egli mi ha vivamente raccomandato di pubblicare questi suoi pensieri sulla Vergine. Adesso soltanto sono felice di aver adempiuto al suo desiderio».
Fulton Sheen ha compreso tutta la potenza e l’attrattiva che la Madonna ha sulle anime e questa potenza e attrattiva svela a milioni di cuori, che pendono dalle sue labbra «sotto il palpito di una strana felicità».
Gli aspetti particolari sotto cui l’esimio Presule, ha voluto descrivere la Vergine Maria, sono diversi e originali.
Eccone alcuni:
LA MADONNA DELLA SPERANZA: in mezzo a questo mondo sconvolto da guerre, odi e discordie, c’è una speranza: la Vergine Santa.
LA MADONNA DEL ROSARIO: la preghiera del Rosario rivoluzionerà il mondo intero: rivoluzione di benessere e di pace. Propone per la meditazione dei misteri un.- nuovo punto di vista: il Rosario del mondo missionario. Ognuna delle cinque decine è di color diverso: rappresentano i cinque Continenti nella Visione missionaria.
LA MADONNA DELLA BONTÀ: «a tutte le anime sole, infelici, vorrei lasciare un ricordo: il figlio che riceve più baci dalla mamma è quello che più cade. Può darsi che Ella ne abbia anche uno per voi».
LA MADONNA E LA RUSSIA: interpretazione del grande miracolo di Fatima: «La terza guerra mondiale, non la potrà fermare nè un piano economico, nè un piano sociale o militare. La sola speranza del mondo è un miracolo».
Argomenti: Culti, Mariologia, Religione,