La Logica di Hegel
Titolo originale: La science universelle ou La logique de Hegel
Autore/i: Fleischmann Eugene
Editore: Giulio Einaudi Editore
unica edizione, traduzione di Anna Solmi.
pp. XIV-352, Torino
L’attuale dibattito sui rapporti tra filosofia e scienze particolari, tra scienza della natura e scienze dello spirito, visto soprattutto in chiave metodologica, ripropone l’opportunità e l’interesse di un ripensamento di uno dei più grandi «sistemi» filosofici mai concepiti. Interesse che, in quest’ottica, si concentra soprattutto sulle strutture della conoscenza e sui rapporti tra il soggetto conoscente e il mondo.
Il tipo di approccio impiegato dallo studioso francese Eugene Fleischmann (che deve molto alle interpretazioni di Hyppolite, Wahl, Koyève e Weil, le quali però si imperniano principalmente, sull’opera più «aperta» di Hegel, la Fenomenelogia) è particolarmente stimolante perché diretto qui ad un’opera tradizionalmente giudicata «chiusa», quale è appunto la Logica.
Ne emerge una lettura estremamente attuale, chiara nella sua esposizione, senza eccessivi tecnicismi: un quadro concettuale che vuole superate l’immediatezza degli oggetti ma «li spieghi nello stesso tempo in cui spiega se stesso».
Non si tratta però di un discorso esclusivamente «all’interno»: Fleischmann propone due critiche di singolare importanza. Una, la minore, è la supremazia ineluttabile delle scienze umane su quelle fisiche e matematiche. La seconda è di portata veramente ampia: una discussione della dialettica hegeliana sia come metodo sia come procedimento applicabile al di là del dominio filosofico, e la sua interpretazione come visione del mondo che, nella riconosciuta divaricazione tra finito «storico» e perennità dello spirito, rifiuta di separare realtà e pensiero.
La logica di Hegel
I. – I presupposti di una logica filosofica
- Certezza e verità
- Il processo concettuale
- Il soggetto e l’oggetto
II. – La grande triade
- L’essere
- L’essenza
- Il Concetto
III. – La determinazione indeterminata, o la qualità
- Il puro essere
- L’essere determinato
- L’individualità
IV. – La determinazione indifferente, o la quantità
- La grandezza
- La grandezza data o il quanto
- La relazione quantitativa
V. – Misura e misurazione
- La misura specifica
- La misura reale
- L’indifferenza assoluta
VI. – La fondazione dell’essere sulla sua spiegazione, o l’essenza
- La natura della riflessione
- A) L’identità
- B) La differenza
- C) Il fondamento
- a) Il fondamento assoluto
- b) Il fondamento determinato
- c) Il condizionamento
- L’esistenza
- La reificazione (das Ding)
VII. – Il dualismo e i suoi problemi
- Il mondo in quanto fenomeno
- La legge e i fenomeni
- Il rapporto di separazione
- a) Insieme-parti
- b) Forza-manifestazione
- c) Interno-esterno
VIII. – L’immanenza e la sua esteriorizzazione
- L’assoluto
- Il problema modale
- Il processo immanente di creazione
- a) Sostanza-accidente
- b) Causa-effetto
- c) L’interazione
IX. – La struttura della soggettività
- La comprensione (il Concetto)
- a) L’universale
- b) Il particolare
- c) Il singolare
- La divisione (il giudizio)
- a) Il giudizio qualitativo
- b) Il giudizio della riflessione
- c) Il giudizio necessario
- d) Il giudizio concettuale
- La riunificazione (il sillogismo)
- a) Il sillogismo dell’immediatezza
- b) Il sillogismo della riflessione
- c) Il sillogismo necessario
X. – La struttura concettuale del mondo
- Il meccanicismo
- Il chimismo
- La finalità
- a) Il fine soggettivo
- b) Il mezzo
- c) Il fine realizzato
XI. – Il senso realizzato o l’idea
- La vita
- La vita dello spirito
- A) La teoria
- a) L’analisi
- b) La sintesi
- B) La pratica
- A) La teoria
- La presenza della verità
XII. – La scienza e le scienze
- Il sapere
- Il metodo
- Il modello universale
Bibliografia
Glossario
Indice dei nomi
Argomenti: Fenomenologia, Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero,