La Logica della Religione
Autore/i: Bochenski Joseph M.
Editore: Ubaldini Editore
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Gianni Statera.
pp. 144, Roma
Non è la dimostrazione o l’apologia di una particolare religione, né della religione in generale; è piuttosto l’applicazione delle leggi e delle regole logiche al discorso religioso.
Questo è il primo tentativo di usare la logica matematica moderna per costituire una logica generale della religione applicabile a tutte le grandi religioni.
Tale logica, come mostra Padre Bochenski non è la dimostrazione o l’apologia di una particolare religione in generale. È piuttosto l’applicazione delle leggi e delle regole logiche al discorso religioso.
Il libro è organizzato in quattro lunghi capitoli (Religione e logica, La struttura del discorso religioso, Il significato nel discorso religioso, Giustificazione del discorso religioso) e in due appendici tecniche (“Dell’analogia” e “Dell’autorità”) .
Lavorando in un terreno largamente inesplorato, La logica della religione apre nuovi orizzonti per ulteriori studi. È un libro di eccezionale interesse per ogni serio studioso di religione come per i logici e i filosofi.
Joseph M. Bochenski, rettore dell’Università di Friburgo, è uno dei logici più noti di questo secolo.
È autore di circa trenta libri sulla logica formale e la filosofia contemporanea, compresa la filosofia sovietica.
Argomenti: Linguistica, Logica, Religione,