La Logica della Fisica Moderna
Autore/i: Bridgman Percy Williams
Editore: Giulio Einaudi Editore
prefazione e introduzione dell’autore, prefazione e traduzione di Vittorio Somenzi.
pp. 208, Torino
Dall’introduzione dell’autore:
“Una delle novità più notevoli della fisica recente è il cambiamento di atteggiamento verso quello che si può chiamare l’aspetto interpretativo della fisica. Si va riconoscendo sempre più, sia negli scritti che nelle conversazioni dei fisici, che il mondo degli esperimenti non è comprensibile senza un esame dello scopo della fisica e della natura dei suoi concetti fondamentali. Non è nuovo il tentativo di una maggiore comprensione critica della natura della fisica, ma fino a poco fa tutti i tentativi del genere sono stati considerati con un certo sospetto ed anche, talvolta, con disprezzo.
Il fisico medio tende ad evitare di interessarsi a tali questioni ed a liquidare le speculazioni dei colleghi definendole «metafisiche».
Questo atteggiamento ha trovato indubbiamente una certa giustificazione nella totale incomprensibilità, da parte del fisico, di molte speculazioni metafisiche e nella sterilità di queste per quanto riguarda risultati fisici. Tuttavia la crescente reazione in favore di una maggiore intelligenza dei fondamenti interpretativi della fisica, non rappresenta un’oscillazione pendolare della moda del pensiero verso la metafisica, in seguito al potenziamento dei valori morali prodotto dalla guerra mondiale, né nient’altro del genere, ma rappresenta invece una reazione cui siamo stati obbligati da una serie rapidamente estendentesi di crudi fatti sperimentali.[…]”
Argomenti: Fisica, Ricerca Scientifica, Scienza, Scienza Sperimentale,