La Linguistica Testuale
Autore/i: Autori vari
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione, cura e introduzione di Maria-Elisabeth Conte, gli autori dei testi sono: I. Bellert, T. A. van Dijk, H. Isenberg, L. Karttunen, E. Lang, J. S. Petöfi, S. Schmidt, H. Weinrich.
pp. 304, nn. figure b/n, Milano
I saggi raccolti in questo reading da Maria-Elisabeth Conte presentano nel loro complesso le ipotesi-base e il programma di ricerca della linguistica testuale, una nuova branca della linguistica che ha esteso il suo dominio dall’enunciato alle relazioni tra enunciati. Essa focalizza non più la grammaticalità dei singoli enunciati, ma la testualità di sequenze di enunciati, la costituzione stessa dei testi. I singoli enunciati vengono considerati come costituenti di una unita gerarchicamente superiore: il testo, unita della quale la linguistica testuale studia sia i mezzi sintattici e semantici, sta le condizioni pragmatiche che costituiscono la coerenza testuale. La linguistica testuale (intesa come teoria semiotica del testo) tematizza non solo le relazioni interne al testo (relazioni co-testuali), ma anche le relazioni esterne al testo (relazioni contestuali, ossia le relazioni tra testo linguistico e contesto extralinguistico, il modo di funzionare del testo in una situazione comunicativa e sociale). Per alcuni autori, la linguistica testuale diviene così una teoria pragmatica della comunicazione (comunicazione che si svolge in testi), teoria il cui scopo ultimo è spiegare ed esplicitare la competenza comunicativa dei parlanti. Alla presentazione di questi temi fondamentali della linguistica testuale è dedicata, l’Introduzione al volume, pensata come una vera e propria guida critica alla lettura; il reading è corredato di un’ampia Bibliografia che fornisce gli indispensabili strumenti di lavoro per ulteriori approfondimenti.
Maria-Elisabeth Conte ha compiuto gli studi universitari in Germania e in Francia, Dal 1971 insegna Semiotica alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pavia. Ha pubblicato saggi di linguistica teorica e di storiografia linguistica. Ha curato per l’editore Einaudi la traduzione di Comunicazione e linguistica strutturale di Bertil Malmberg. Attualmente studia questioni di linguistica testuale in rapporto alla teoria degli atti di linguaggio.
Introduzione di Maria-Elisabeth Conte
La linguistica testuale
Sintassi testuale dell’articolo francese di Harald Weinrich
Riflessioni sulla teoria del testo di Horst Isenberg
Di alcune difficoltà nel postulare una “grammatica del testo” di Ewald Lang
Referenti testuali di Lauri Karttunen
Una condizione della coerenza dei testi di Irena Bellert
Nota sulle macrostrutture linguistiche di Teun A. van Dijk
Semantica, pragmatica, teoria del testo di János S. Petöfi
Osservazioni sul componente grammaticale d’una teoria semiotica integrata dei testi di Janos S. Petöfi
Teoria del testo e pragmalinguistica di Siegfried J. Schmidt
Bibliografia
Copyrights
Indice dei nomi
Argomenti: Lingue e Fonetica, Linguistica, Saggi, Semiotica,