La Libertà
Autore/i: Martinetti Piero
Editore: Bollati Boringhieri Editore
prefazione di Giacomo Zanga, introduzione dell’autore.
pp. 456, Torino
Oggi la libertà, come problema, si ripresenta in tutta la sua molteplice portata. Questo libro, uscito per la prima volta nel 1928, offre in proposito un punto di riferimento filosofico di lucida chiarezza. Libertà non significa per Martinetti essere indifferente o indeterminato, ma l’aderire dell’individuo singolo all’ordine della conoscenza: la dimostrazione è condotta attraverso l’esame delle varie posizioni sul problema nel corso dei secoli.
Forse questo è il testo più significativo per cogliere la lezione di Martinetti, del quale G. Zanga delinea nella prefazione la vita e l’opera. Egli apparteneva a quel tipo di filosofo che si rivolge in partenza agli spiriti religiosi, perché la sua ricerca teoretica è volta a dare una risposta al problema del significato della vita con la ”consapevolezza di proseguire con umili fatiche un’opera immortale”. Il suo pensiero muove dalla realtà del male, e può essere definito un pessimismo fondato su base morale, religioso ma radicalmente contrario a ogni religione positiva, essendo quest’ultima sempre inevitabilmente una falsa conciliazione col mondo e dissimulata volontà di potenza. Altrettanto ferma è in Martinetti la convinzione che solo la ragione deve essere la guida dell’uomo: la verità coincide con la saggezza e la costruzione della libera personalità individuale in accordo coi principi dell’attività logica.
Martinetti è in posizione opposta rispetto a ogni immanentismo volto a “fare” la verità provandola nell’esplicazione della verità stessa, e insieme egli non vuole spartire nulla col cattolicesimo: oggi, dunque, un pensiero ”inattuale“. Ma chi esalta in primo luogo la severa precisione del pensiero e insieme della vita ad esso ispirata, riconoscerà in Martinetti una delle più robuste personalità filosofiche italiane, che in prospettiva campeggia nella prima metà del Novecento.
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Storia del Pensiero,