La Letteratura Spagnola
Dal Cid ai Re Cattolici
Autore/i: Varvaro Alberto; Samonà Carmelo
Editore: Sansoni Editore
pp. 320, Firenze
È questo un profilo della letteratura in lingua castigliana dalle origini alla vigilia dell’impero, inserita in un ambito più vasto di interessi storico-culturali europei. Gli autori cercano di illustrare nelle sue espressioni diverse, dall’epica al romanzo cavalleresco, dalla lirica mozarabica alla poesia dei canzonieri, non soltanto la storia di uno specifico letterario ma lo svolgimento di una cultura e di una mentalità che sempre più si caratterizzano come tipicamente «spagnole» in senso moderno, passando attraverso un patrimonio di modelli e di stili comuni a tutta l’area romanza.
Letteratura spagnola dal Cid ai Re Cattolici invece che «medievale»; ciò per indicare un arco storico insieme più delimitato e più esatto, che non si chiude con la scoperta dell’America o con gli ultimi anni del Quattrocento, ma abbraccia, alla fine, l’intero periodo dei Re Cattolici e della reggenza di Fernando: un’epoca unitaria, quest’ultima, ancora pervasa di modi e di convenzioni del Medioevo, eppure già aperta ai conflitti moderni e ricca di tentazioni innovatrici.
Alberto Varvaro, nato a Palermo nel 1934, è ordinario di filologia romanza nella Facoltà di Lettere di Napoli. Ha lavorato sull’intero arco della filologia neolatina con edizioni critiche (ad es. di Rigaut de Berbezieux e Juan de Mena) e studi letterari (ad es. sul Tristano di Béroul e sui fabliaux). È anche autore di un volume Storie, problemi e metodi della Linguistica romanza. Ha scritto articoli e saggi sul Cid, su Juan Manuel, sull’Areipreste de Hita, ecc.
Carmelo Samonà, nato a Palermo nel 1926, è ordinario di Letteratura spagnola nella Facoltà di Magistero di Roma. È autore di volumi sulla Celestina. sulla tradizione cortese nell’area iberica, sulla fortuna di Calderón in Italia. Muovendo da singoli aspetti del teatro barocco (Alarcón, Tirso, lo stesso Calderón) ha offerto negli ultimi anni interpretazioni d’assieme della «comedia» dell’età di Lope e un’analisi della Vida es sueño calderoniana.
Argomenti: Libri vari,