La Letteratura Spagnola
Dal Settecento a oggi
Autore/i: Di Pinto Mario; Rossi Rosa
Editore: Sansoni Editore
pp. 528, Firenze
I quasi tre secoli di letteratura spagnola descritti in questo terzo volume corrispondono al periodo più tormentato e discusso di quella cultura. Per la prima volta, nel Settecento, la Spagna si affaccia all’Europa, analizzando con lucida consapevolezza i modi e le cause della propria crisi. Nel rispetto dei miti classici dell’illuminismo nasce il concetto dialettico delle «due Spagne» ripreso e sviluppato nell’Ottocento e nel Novecento, costituendo lo schema più convincente dell’ideario politico della «generazione del Novantotto». Le esperienze e i fermenti della rivoluzione del 1868 e della Repubblica del 1931, anche. se tutte puntualmente travolte dalla reazione «ominosa », indicano una disponibilità non passiva. La letteratura dei tre secoli riflette e promuove una crisi continua e laboriosa, inserendosi nel contesto della cultura europea ad altissimo livello: dalle prove della generazione illuministica e passando per certi punti liberali e populisti dell’avventura romantica, fino alla generazione del Ventisette e alle più recenti esperienze del «compromiso».
Mario Di Pinto, nato a Taranto nel 1925, è ordinario di letteratura spagnola nella Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli. I suoi interessi vanno dall’area romanza (studi su Innocenzo III e i contrasti Razón de amor e su Elena y Maria) alla lirica del Novecento (saggi sulla «generazione del ’27», Garcia Lorca, Salinas e varie traduzioni).
La sua specializzazione nella letteratura del ’700 spagnolo ha avuto inizio una decina d’anni fa (Cultura spagnola del Settecento, Napoli 1964).
Rosa Rossi, nata a Torino nel 1928, è incaricata di letteratura spagnola nella Facoltà di Magistero di Roma. È autrice di saggi sul ’500 e sul ’900 spagnolo.
Argomenti: Libri vari,