La Letteratura per l’Infanzia
Autore/i: Boero Pino; De Luca Carmine
Editore: Editori Laterza
terza edizione, prefazione degli autori.
pp. XI-420, Bari
Una storia organica e completa della letteratura infantile a partire dagli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia sino alle pubblicazioni più recenti, con particolare attenzione per gli autori, i libri, i periodici, e per il ruolo della scuola di base. Come scrivono gli autori nella Prefazione, in Italia «lo sviluppo della letteratura per ragazzi sarà talmente consistente e eserciterà tanto fascino da sedurre e coinvolgere non soltanto gli scrittori specialisti, ma quasi tutti i narratori e i poeti di letteratura “alta”, a partire da Capuana, Gozzano, Pascoli, Moretti, e fino a Calvino, Moravia, Malerba, Morante, Tamaro».
Pino Boero insegna Letteratura per l’infanzia all’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni, Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari (Torino 1992) e Letteratura per l’infanzia in 100 film (con D. Boero, Recco 2008). Ha, inoltre, curato I cinque libri di Gianni Rodari (Torino 1993).
Carmine De Luca (1943-1997) è stato insegnante di Lettere nelle scuole medie superiori. Ha diretto il periodico di letteratura per l’infanzia “C’era due volte…” e ha collaborato con riviste e giornali. Tra le sue pubblicazioni, Gianni Rodari. La gaia scienza della fantasia (Catanzaro 1991); Versi in classe (Roma 1994); Antologia di racconti dell’800 e del 900 (Milano 1995).
Prefazione
1. La generazione del Risorgimento
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Il «Giannetto» di Parravicini: «romanzo» di un’ascesa sociale – 3.2. Altri autori
2. Dopo l’Unità (1870-1878)
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Carlo Collodi. Prima di «Pinocchio» – 3.2. Ida Baccini e le «Memorie di un pulcino» – 3.3. Michele Lessona: l’ottimismo dei proverbi – 3.4. La fiaba. A raccogliere parole – 3.5. Altri autori, altre opere
3. L’Italia umbertina (1878-1900)
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Carlo Collodi e «Le avventure di un burattino» – 3.1.1. Il contesto: il «Giornale per i Bambini» – 3.1.2. «Pinocchio» – 3.2. Edmondo De Amicis: storia di un cuore – 3.2.1. Storia di De Amicis – 3.2.2. «Cuore» – 3.2.3. «L’idioma gentile» – 3.3. Emilio Salgari – 3.4. Altri autori, altre opere – 3.4.1. Figlie d’un ideale matrimonio fra De Amicis e Louisa Alcott – 3.4.2. Stranieri in Italia. 4. Giornali per l’infanzia: 4.1. «Cordelia» – 4.2. «Novellino»
4. Gli esordi del Novecento (1901-1914)
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. L’avventura missionaria di Ugo Mioni – 3.2. Luigi Motta: sui sentieri di altre avventure – 3.3. Giuseppe Ernesto Nuccio: i conti con la realtà – 3.4. Enrico Novelli (Yambo): la coazione al racconto – 3.5. I volteggi di Antonio Rubino – 3.6. I crepuscolari dell’infanzia – 3.7. Guido Gozzano: l’aulico e il prosaico – 3.8. Giulio Gianelli: l’attrazione per l’infanzia – 3.9. Marino Moretti o dell’ambivalenza – 3.10. Giovanni Pascoli e la lingua del «Fanciullino» – 3.11. Luigi Bertelli (Vamba) e il «Gian Burrasca» – 3.11.1. Storia di Vamba – 3.11.2. «Il giornalino di Gian Burrasca» – 3.11.3. La lingua di Gian Burrasca – 3.12. Ermenegildo Pistelli: nei panni di Omero Redi – 3.13. Collodi Nipote e «Sussi e Biribissi» – 3.14. Altri autori. 4. Giornali per l’infanzia: 4.1. Il «Corriere dei Piccoli» – 4.2. «La Domenica dei Fanciulli» – 4.3. «Il Giornalino della Domenica»
5. Guerra e dopoguerra (1915-1922)
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Laura Orvieto e «Beppe racconta la guerra» – 3.2. Salvator Gotta e «Il piccolo alpino» – 3.3. Sergio Tofano e «Il romanzo delle mie delusioni» – 3.4. Altri autori. 4. Giornali per l’infanzia: 4.1. «Lo Scolaro» – 4.2. «Cuore», giornalino dei fanciulli del popolo
6. Il ventennio fascista (1922-1943)
1. Introduzione: 1.1. Incidere sugli italiani – 1.2. Un Convegno bolognese: il bambino «naturalmente» fascista – 1.3. «Una embrionale coscienza di razza» – 1.4. Censura – 1.4.1. Sessanta milioni di fumetti censurati – 1.4.2. Topolino censurato – 1.4.3. Il «caso» Descalzo: «illustri e cretini censori». 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Giuseppe Fanciulli: una vocazione nazionalista – 3.2. Antonio Gramsci: la fiaba dal carcere – 3.3. Zona franca – 3.4. Gli autori del consenso. 4. Collane: 4.1. La «Biblioteca dei miei ragazzi» – 4.2. «La Scala d’oro». 5. Giornali per l’infanzia: 5.1. Il fumetto, «scuola di fabulazione» – 5.2. «Il Balilla»: un giornalino per i «fiori della nostra razza»
7. L’età della ricostruzione (1944-1950)
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Cesare Zavattini: parabole surreali – 3.2. Alfonso Gatto: «non date retta al re» – 3.3. Altri autori – 3.4. Il mito della Resistenza
8. Gli anni Cinquanta e Sessanta
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. I percorsi dell’editoria – 3.2. Italo Calvino.Un lungo viaggio attraverso la fiaba – 3.3. Gianni Rodari: esercizi di Fantastica – 3.3.1. Storia di Gianni – 3.3.2. La lingua di Rodari – 3.4. Altri autori. 4. Giornali per l’infanzia: 4.1. «Il Vittorioso»: tra avventure e umorismo – 4.2. «Il Pioniere»: l’antifascismo di Cipollino e Chiodino
9. Un quarto di secolo (1970-1995)
1. Introduzione – 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti – 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. I percorsi dell’editoria – 3.2. I percorsi degli autori – 3.2.1. A giocare con la rima – 3.2.2. Maestri scrittori – 3.2.3. Illustratori-scrittori – 3.2.4. Le strade dei narratori – 3.3. Fantasia popolare, fantasia colta – 3.3.1. Realizzazioni editoriali – 3.3.2. Silvio D’Arzo: metafore di formazione – 3.3.3. Luigi Malerba: «una bomba di fantasia» – 3.3.4. Susanna Tamaro: il candore della violenza – 3.4. Autori stranieri
Note
Indice dei nomi
Argomenti: Infanzia, Letteratura, Racconti,