La Grecia delle Origini
Titolo originale: Early Greece
Autore/i: Murray Oswyn
Editore: Società Editrice Il Mulino
nuova edizione, edizione italiana a cura di Elio Lo Cascio, premessa, prefazione alla prima, seconda e terza edizione dell’autore, traduzione di Marco Fantuzzi.
pp. 428, nn. tavole b/n f.t., Bologna
Il primo volume della «Storia del mondo antico» è dedicato agli inizi della storia greca, dall’ottavo secolo fino al 480 avanti Cristo. Nel corso di quei trecento anni la Grecia da società contadina si trasformò in una delle più evolute civiltà del Mediterraneo, destinata a influenzare la storia successiva dell’Occidente attraverso le sue conquiste politiche, letterarie e filosofiche. Le fasi di tale ascesa sono ricostruite da Murray risalendo ai reperti archeologici delle originarie civiltà minoica e micenea, e tenendo sempre presenti i contatti fra la Grecia e il Vicino Oriente. Oltre a fornire un quadro complessivo degli eventi politici che caratterizzarono questo periodo della storia greca, il volume ci restituisce nella loro vividezza l’organizzazione della società, lo sviluppo culturale, il tono della vita quotidiana, gli stili di vita.
Oswyn Murray è uno dei maggiori studiosi inglesi di storia antica, e insegna dal 1968 al Balliol College di Oxford. È il curatore generale di questa serie di «Storia del mondo antico». Tra le sue opere: «La città greca» (Einaudi, 1993).
Prefazione alla prima edizione
Prefazione alla seconda edizione
Prefazione all’edizione italiana
I. Mito, storia e archeologia
II. Le fonti
III. La fine del medioevo ellenico: l’aristocrazia
IV. La fine del medioevo ellenico: la comunità
V. Società e commercio in Eubea
VI. Il periodo orientalizzante
VII. La colonizzazione
VIII. La guerra e l’etica nuova
IX. La tirannide
X. Sparta e lo stato oplitico
XI. Atene e la giustizia sociale
XII. Stili di vita: l’aristocrazia
Argomenti: Antica Grecia, Civiltà Greca, Cultura Greca, Filosofia, Filosofia Occidentale, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,